Uno spray facile fatto in casa per pulire e profumare il tuo materasso

In che modo preparare uno spray fai-da-te appositamente per il materasso

Vale in ogni periodo dell’anno, ancor più nella stagione estiva: stendersi su un materasso profumato e fresco trasmette piacevolissime sensazioni!

pulire il materasso

Difatti, il letto ci accompagna nel sonno e ci consente di raggiungere il completo relax per ricaricare le batterie dopo una giornata intensa e faticosa. Poiché procedere sempre col lavaggio tende a essere abbastanza impegnativo, di seguito ti andremo a suggerire uno spray fai-da-te in grado di smacchiare e profumare in un batter d’occhio. 

Spray fai-da-te per il materasso: ingredienti e preparazione

Dormire

Gli ingredienti sono pochi e li troverai ovunque, magari già in casa. Scendendo nel dettaglio, ti occorrono: 

  • 500 ml d’acqua (meglio se demineralizzata)
  • 2 cucchiai di acqua ossigenata
  • 1 cucchiaino di sapone di Marsiglia
  • 1 cucchiaio di bicarbonato di sodio
  • 6 gocce di olio essenziale alla lavanda
Bicarbonato di sodio

Questi elementi saranno abbastanza per riportare il materasso in perfette condizioni all’occorrenza. Il bicarbonato di sodio è particolarmente efficace per i tessuti bianchi. Vale altrettanto in merito all’acqua ossigenata: pure se in modiche quantità, riesce a togliere i batteri e gli acari della polvere. Applica quella a 10 volumi, ovvero al 3 per cento.

Campi di lavanda

Il sapone di Marsiglia potenzierà l’azione pulente. Infine, l’olio essenziale alla lavanda è l’ideale per conciliare il sonno e rafforzare l’inebriante odore del composto. Qualora uno o diversi ingredienti ti manchino provvedi a procurarteli, in quanto la loro assenza impedirà di raggiungere a pieno gli effetti sperati. 

Passiamo adesso al procedimento. Comincia con lo sciogliere il bicarbonato di sodio nell’acqua, quindi unisci il sapone di Marsiglia possibilmente liquido oppure in scaglie sciolte a bagnomaria. In seguito, aggiungi l’acqua ossigenata e gli oli essenziali. Mescola bene in modo da ottenere un’unica soluzione. Sii paziente, poiché tale fase incide in misura determinante sul risultato finale. Per concludere, trasferisci i vari ingredienti in un vaporizzatore e hai terminato. Il tuo spray sarà bello che pronto!

Articoli correlati