Coriandolo: i benefici sulla salute

Le proprietà benefiche del coriandolo sulla salute

Il coriandolo gode di ottima popolarità per il suo impiego in cucina, essendo incluso in parecchie ricette grazie al suo sapore caratteristico. Ma al di là di ciò, la pianta vanta proprietà curative, per questo in passato i medici la raccomandavano. E no, non si trattava di semplice suggestione: dà dei veri benefici all’organismo!

benefici del coriandolo

Di conseguenza, vale la pena conoscerla meglio pure da tale punto di vista. Per quanto suoni incredibile, perché da una parte è un toccasana e dall’altra lascia un sapore fantastico in bocca, il coriandolo appaga entrambe le necessità. Se te ne servi abitualmente nella preparazione dei tuoi manicaretti, dopo averne appreso le proprietà sarai ancora maggiormente invogliato a ricorrervi. 

Coriandolo: le proprietà benefiche

Primo piano coriandolo

Tale pianta esercita un’azione disintossicante e, dunque, aiuta a purificare la nostra “macchina” da tutte le sostanze nocive, potenzialmente in grado di danneggiarla. Ad esempio, se hai un elevato livello di mercurio nel sangue per via dell’ingestione di certi alimenti, ti darà una mano a espellerlo in modo al 100 per cento naturale. Ciò poiché il coriandolo è in grado di mobilitare metalli tossici quali il mercurio. Inoltre, è ricco di vitamine (A, B, C, E e K).

È altresì consigliato per problemi digestivi, in quanto non solo può stimolare la sensazione, ma altresì ridurre l’irritazione dello stomaco. Se prepari un tè con i suoi frutti, avvertirai dei vantaggi nelle vie aeree, poiché contribuirà a espellere il catarro.

Coriandolo

Favorisce poi la produzione di latte da parte delle donne che allattano ed è raccomandato per il fegato. Come se ciò non fosse abbastanza, è anche antibatterico, antinfiammatorio, antisettico e antimicotico.

Foglie di coriandolo

Se soffri di disagi nel tratto digestivo o urinario, mangiare coriandolo è una saggia decisione. E vale altrettanto nel caso in cui ti tormentino mal di testa, dolori articolari, reumatismi. Per concludere, funge da aroma contro l’alito cattivo, riduce l’LDL, permette un sonno migliore e allevia i dolori mestruali

Articoli correlati