Gli ortaggi più veloci che cresceranno nel tuo orto
Se vuoi raccogliere prima possibili i frutti del tuo orto ecco quali sono gli ortaggi che crescono più rapidamente
Il giardinaggio è un hobby che sempre più persone decidono di sperimentare, anche per avere sempre a portata di mano i propri ortaggi preferiti. Se anche tu vuoi provare a creare un orto sul tuo balcone ma non vuoi aspettare troppo tempo per veder nascere le piante, ecco quali sono i 6 ortaggi con la crescita più veloce.
1. Ravanelli
I primi ortaggi che vogliamo consigliarti sono i ravanelli, che prediligono un clima temperato o fresco. Ma l’aspetto importante è che solo dopo 22 giorni potrai gustare direttamente in tavolo il frutto del tuo lavoro di giardinaggio, dato che questi ortaggi nascono davvero in fretta. Inoltre, potrai piantare i semi in ogni periodo dell’anno, richiedono poco spazio e già a partire dal terzo giorno vedrai comparire i primi germogli.
2. Lattuga
La lattuga è tra gli alimenti più amati e versatili , con cui poter realizzare delle buonissime e freschissime insalate. Decidendo di coltivarla nel tuo orto, potrai raccoglierla già dopo 30 giorni e prepararla come meglio credi. Per farla crescere al meglio questa pianta necessita di un ambiente fresco e ventilato e dello spazio sufficiente per le dimensioni delle foglie.
3. Spinaci
Anche gli spinaci non richiedono tempi particolarmente lunghi per crescere in modo ottimale, ma un massimo di 40 giorni. Il terreno ideale deve essere ricco di sostanza organica e con uno spazio in penombra durante le ore più calde della giornata.
4. Rucola
Così come gli spinaci, anche la rucola può essere raccolta dopo 40 giorni dalla semina, tagliando a livello della base e lasciando un piccolo germoglio nel terreno. Questa pianta deve essere inserita in un terreno colmo di sostanza organica, umido e soleggiato per alcune ore della giornata.
5. Carote
Le carote non possono assolutamente mancare all’interno di un orto che si rispetti e in meno di 2 mesi potrai già servirle in tavola. Infatti, hanno un intervallo di crescita pari a circa 50 giorni. Il giorno della raccolta fai attenzione a sfilarle mantenendo salda la base delle foglie, evitando così che possano spezzarsi.
6. Barbabietola
Anche le barbabietole, così come le carote, possono essere raccolte nell’arco di 2 mesi. Invece, se sei un amante delle sue foglie potrai gustarle già a partire dal trentesimo giorno. La semina andrebbe fatta nei mesi autunnali e primaverili, essendo maggiormente freschi. Infatti, si tratta di una piante che non ama particolarmente il clima molto caldo.
Leggi anche: Cosa piantare nel vostro orto a luglio: i migliori ortaggi del periodo