Consigli per pulire casa in poche ore
Pulire casa seguendo questi utili consigli sarà una passeggiata: provali anche tu!
Le faccende domestiche spesso ci tolgono moltissimo tempo, che al contrario potremmo dedicare ad attività più rilassanti e divertenti. Ma se pensi che non esista un modo per ridurre al minimo i tempi per pulire casa ti sbagli di grosso! Stiamo per svelarti degli utili consigli che ti consentiranno di organizzare al meglio tutte le faccende domestiche, che richiederanno solo poche ore.
1. Consigli per il bagno
Tra le stanze più odiate da pulire c’è sicuramente il bagno, ma la cui pulizia è fondamentale. Ma con soli 25 minuti di tempo puoi pulire ogni sanitario presente, assieme a specchi, doccia e pavimento: basta essere efficienti! Prima di iniziare scegli accuratamente il prodotto da utilizzare come detergente, optando per uno naturale e senza eccessive sostanze chimiche.
Inoltre, ricordati di cambiare il panno o la spugna passando da un sanitario all’altro, in modo da impedire eventuali contaminazioni di funghi o batteri. In particolare, per lucidare lo specchio il nostro consiglio è quello di utilizzare un panno in microfibra, l’ideale per non lasciare alcun tipo di segno.
2. Apri le finestre
Uno dei consigli fondamentali che vogliamo darti è quello di aprire spesso le finestre di tutte le stanze della casa, soprattutto durante le pulizie domestiche. Infatti, l’aria e il sole che entreranno contribuiscono a far diminuire la polvere e a combattere gli acari. Ovviamente, con l’arrivo delle alte temperature tenere le finestre aperte è anche l’ideale per far circolare l’aria in tutta la casa e raffreddare gli ambienti.
3. Ordina ogni stanza
Per avere sempre in ordine la propria casa è importante dedicare poco tempo ogni giorno a sistemare le singole stanze della casa. Stiamo parlando di piccole faccende domestiche, come spolverare i mobili o passare l’aspirapolvere, ma che se fatte quotidianamente possono aiutarti a risparmiare molto tempo in futuro.
4. Lava i pavimenti
Per una pulizia perfetta dei pavimenti devi preparare un secchio di acqua calda mescolata con un detergente apposito per il materiale dei tuoi pavimenti. Comincia a pulire prima le camere da letto per poi passare al soggiorno, alla cucina e al bagno. In questo modo potrai rilassarti sul tuo letto mentre il resto della casa termina di asciugarsi.
Anche in questo caso, prima di passare alla pulizia del bagno conviene cambiare il panno con uno nuovo per una maggiore igiene.
5. Consigli per la cucina
Infine, non potevamo non fornirti degli utili consigli per pulire a fondo la cucina, uno degli ambienti più utilizzati della casa. Proprio per questo pulirlo quotidianamente è fondamentale per cucinare in modo igienico e ottimale. Soffermati in particolare sulla pulizia dei fornelli, del lavandino, della cappa e del forno, senza tralasciare gli sportelli che spesso risultano ricchi di macchie.
Leggi anche: Pulizia pavimenti: il metodo corretto per ciascun tipo