Come lavare un piumino in lavatrice?
Piumino in lavatrice? Scopri com'è semplice lavarlo
Esistono alcuni capi che sono estremamente delicati e molti hanno paura di lavarli in lavatrice, temendo di rovinarli. Capita ad esempio anche con il piumino, le cui piume lo rendono particolarmente delicato. Invece di ricorrere alla lavanderia, ti sorprenderà sapere invece che lavare il piumino in lavatrice è un processo molto semplice e anche efficace.
Quale lavaggio applicare?
Bisogna solo sapere come fare. Esiste uno dei passaggi più semplici e ottimi per lavare un piumino, senza incontrare alcuni problemi che a volte si ritrovano procedendo con i lavaggi in lavatrice. Per poter lavare un piumino in lavatrice, innanzitutto bisogna scegliere un lavaggio delicato oppure addirittura ricorrere a un lavaggio fatto a mano e senza centrifuga.
Prima di metterlo in lavatrice controlla bene le tasche della giacca. Mi raccomando a non lasciare nulla in tasca, soprattutto oggetti duri che potrebbero danneggiarlo. Togliere anche i fazzoletti o fogli che potrebbero attaccarsi al piumino.
Il detersivo da usare
Durante il lavaggio, utilizza un detersivo naturale, il più neutro possibile. Meglio non utilizzare il detersivo in polvere, perché richiede più tempo per dissolversi e noi laveremo la giacca solo per trenta minuti. Dopo il lavaggio bisogna stenderlo e lasciare che scoli l’acqua in eccesso per circa trenta minuti.
Il processo di asciugatura
Infine, se hai un’asciugatrice, metti dentro il piumino, insieme a tre palline da tennis e avvia l’asciugatura a bassa intensità. Lascia eseguire il ciclo di asciugatura per circa venti minuti. Tira infine il piumino fuori dall’asciugatrice (non preoccuparti se è ancora bagnato) e rompi i gomitoli di piume che si sono formati con le dita.
Rimettilo in asciugatrice e avvia per altri venti minuti. Ripeti questi passaggi fino a quando non è completamente asciutto, riacquistando il suo volume originale. Se lavarlo è stato semplice, la parte dell’asciugatura è un po’ più complicata e richiederà circa due o tre ore. Seguendo questi passaggi però riuscirai a pulire il piumino senza rovinarlo.