Come liberarsi di mosche e scarafaggi senza prodotti chimici
Soluzioni naturali per respingere "l'invasione" di mosche e scarafaggi!
Tra mosche e scarafaggi, la vita domestica può diventare davvero insopportabile! In tal caso è necessario agire al più presto per sbarazzarsene. Oltre ai classici prodotti disponibili in negozio, è possibile fare buon uso di alcuni semplici trucchetti fai-da-te. Di seguito te ne indicheremo qualcuno facile ed efficace.
Trappole e repellenti contro mosche e scarafaggi
Partiamo dalle trappole. A differenza degli articoli presenti in commercio, questi hanno il vantaggio di essere ecologiche e di costare poco. Ad esempio, puoi formare un composto con:
- una ciotola di vetro;
- aceto di sidro o aceto balsamico;
- detersivo liquido per stoviglie;
- una pellicola di plastica;
- uno stuzzicadenti.
Versa 2-3 cl di aceto di sidro o aceto balsamico nella ciotola. Dunque, aggiungi qualche goccia di detersivo liquido per piatti e agita bene finché non si scioglie. Le mosche, gli scarafaggi e gli altri insetti vengono attratti dall’aceto, il cui odore richiama quello della frutta in decomposizione. Avvicinandosi per cibarsene annegheranno, dato il detersivo.
Un’altra trappola prevede di mettere frutta appassita senza pelle nella ciotola. Copri ermeticamente con un involucro di plastica e fagli tanti piccoli fori servendoti di uno stuzzicanti. I moscerini della frutta entreranno nella trappola senza vie di fuga.
Passiamo ora ad uno spray naturale. Mischia mezzo bicchiere di:
- aceto;
- olio d’oliva;
- shampoo.
Versa i tre ingredienti in un flacone, agita e spruzza nei punti strategici, da dove solitamente sbucano gli “ospiti indesiderati”.
Creiamo ora un repellente. Imbevi una spugna di qualche goccia di olio essenziale di lavanda e collocala in un luogo frequentato da mosche e scarafaggi. Ripeti l’operazione non appena l’odore svanisce.
Infine, un valido repellente è dato da metà limone (preferibilmente verde), in cui infilare una quindicina di chiodi di garofano per lato. Il mix dei due profumi terrà alla larga le zanzare. Lascia passare un po’ di giorni e la polpa del limone assumerà una colorazione marrone. Ripeti l’operazione una volta alla settimana.