L’elisir perfetto per allungare la propria memoria esiste e lo avete sotto il naso: una tazza al giorno riesce a fare miracoli

Tra le mille proprietà di questa pianta aromatica si annovera anche l'effetto benefico sulla memoria. Scopriamo di quale si tratta

Gli alleati più forti per la nostra salute, si sa, risiedono negli ingredienti più semplici. Uno di essi in particolare è ottimo per aiutare le proprie funzioni cerebrali e migliorare la memoria. Quale sarà?

Una pianta aromatica dalle mille applicazioni, semplice da coltivare, decorativa, estremamente profumata ed utilissima in cucina. Avete riconosciuto il nostro ingrediente misterioso?

Stiamo parlando proprio di lui, utile in ogni ambito ed ambiente: il rosmarino! Un infuso a base di questa pianta è in grado di aumentare le performance mnemoniche se consumato quotidianamente.

Rosmarino per migliorare la memoria

Si tratta inoltre di una bevanda estremamente semplice da preparare, un’acqua aromatizzata dalle proprietà davvero sorpredenti.

Leggi anche: Come riprodurre il rosmarino in casa

Il trucco

Uno studio condotto dall’Università della Northumbria in Inghilterra ha evidenziato una connessione tra il miglioramento delle capacità di memoria e il consumo di acqua aromatizzata al rosmarino.

La ricerca è stata condotta su venti individui adulti nei quali è stato registrato un aumento dell’abilità mnemonica del 15% a seguito del consumo quotidiano di questa bevanda.

Il rosmarino infatti ha l’effetto di implementare la concentrazione di globuli rossi deossigenati che affluiscono all’encefalo, migliorandone così le prestazioni.

Migliorare la memoria

Per degli effetti sensibili è necessario berne circa una tazza al giorno, ossia una quantità corrispondente a 250 ml.

Non è l’unico effetto benefico di questa pianta che ha proprietà antisettiche, analgesiche contro i dolori articolari, e persino energizzanti.

Insomma, un vero toccasana! Oltre a questo è estremamente versatile, e può essere impiegato in cucina, nelle faccende domestiche ed anche nella cosmesi.

Leggi anche: I mille usi del rosmarino: tutti i modi in cui può essere prezioso in casa

L’infuso

Preparare l’elisir è un gioco da ragazzi: basta far sbollentare il rosmarino in un pentolino con acqua calda. Il profumo inebriante sarà utilissimo anche per la fragranza della vostra cucina.

Acqua aromatizzata per la memoria

Una volta rimosso il rametto aromatico potrete versare l’acqua in un bicchiere e gustarla calda come una tisana oppure aspettare che si freddi, aggiungere del ghiaccio e usarla per rinfrescarvi e dissetarvi nelle torride giornate estive.

Articoli correlati