Cosa piantare nel vostro orto a luglio: i migliori ortaggi del periodo
Il mese di luglio è perfetto per dedicarsi alla creazione del proprio orto: ecco tutti gli ortaggi che puoi coltivare
Nonostante le calde temperature dell’estate, uno dei momenti migliori per creare un proprio orto è proprio durante il mese di luglio. Infatti, è proprio ora che potrai coltivare ortaggi freschi a chilometro 0, come le amatissime zucchine. Se vuoi saperne di più continua la lettura di questo articolo…
Decidere di avere un orto direttamente nel proprio giardino o sul proprio terrazzo ti consente non solo di avere sempre a portata di mano gli ortaggi che più ti piacciono, ma anche di dedicarsi ad un nuovo ed utile hobby. Se sei alle prime armi iniziare non sarà facile e dovrai imparare a prenderti cura delle tue piantine giorno dopo giorno. Ma scopriamo subito quali sono i migliori ortaggi da piantare nel mese di luglio.
Leggi anche: Per riconoscere l’anguria migliore devi “seguire le linee”: il trucco dei fruttivendoli che nessuno conosce
I migliori ortaggi da coltivare a luglio
Prima di passare agli ortaggi, vogliamo dirvi che il mese di luglio è anche l’ideale per dedicarsi alla coltivazione di numerose piante aromatiche. Oltre ad essere altamente utili e versatili in cucina, puoi anche utilizzarle per profumare gli ambienti domestici. Tra queste ci sono la salvia, il basilico, il prezzemolo, la menta e l’erba cipollina.
Leggi anche: L’importanza della vitamina K e dove possiamo trovarla: i migliori ortaggi
Invece, i migliori ortaggi da coltivare a luglio e raccogliere durante i mesi invernali sono le zucchine, i cavolfiori, le bietole e le carote. Se te ne prenderai cura nel modo giusto giorno per giorno, potrai utilizzarli per preparare delle buonissime minestre e zuppe da consumare con l’arrivo delle fredde giornate invernali, evitando di comprare quelle già pronte al supermercato. Insomma, cosa aspetti a dedicarti al giardinaggio? Tutti questi ortaggi ti stanno aspettando!
Ma non è finita qui! Infatti, luglio è il mese ideale anche per coltivare fiori stupendi, con cui decorare il proprio giardino o l’interno della propria abitazione. Uno tra i fiori migliori in questo caso è rappresentato dal fiordaliso, una pianta dai caratteristici fiori blu appartenente alla famiglia delle Asteraceae.
Leggi anche: Come usare le bucce di limone per far crescere le piante forti e rigogliose