L’insalata si rovina dopo pochi giorni? Prova questo trucchetto usato dagli chef per farla conservare più a lungo

Diciamo basta agli sprechi alimentari! Ecco come far durare più a lungo l'insalata appena comprata

Ti sarà sicuramente capitato di comprare della freschissima insalata al supermercato o dal fruttivendola, ma vederla rovinare già dopo pochi giorni. Eppure esistono alcuni trucchetti, ben noti a molti chef, che ti consentiranno di farla durare per molto più tempo ed evitare inutili sprechi alimentari.

Comunemente, con il termine “insalata” si intende la variante più semplice di tutte le ricette che in realtà si nascondono sotto questo nome, ovvero quella preparata solamente con foglie crude di lattuga lavate e centrifugate. Ma in generale, quando si prepara un’insalata si rischia sempre di doverne buttarne l’eccesso, dato che tende a marcire in pochissimo tempo. In questo articolo ti sveleremo allora dei semplici trucchetti per conservarla un maggiore intervallo di tempo.

Come conservare l'insalata

Leggi anche: 5 tipi di pasta fredda che vi salveranno in estate

Trucchetti per conservare più a lungo l’insalata

Uno dei trucchetti di oggi è stato rivelato direttamente dallo chef Roberto Cruciani, che sul suo profilo Instagram propone una rubrica denominata “Zero Sprechi”, appositamente creata per ridurre lo spreco alimentare. Il trucco in questione consiste nel far passare l’insalata sotto un getto di acqua fredda per qualche minuto e successivamente avvolgerla all’interno di un canovaccio con cui riporla in cucina.

Invece, un altro modo per non dover sempre acquistare l’insalata al supermercato è creare un personalissimo orto di insalata nel proprio giardino. Potrà sembrarti impegnativo, ma in realtà non si tratta di nulla di complicato. Tutto quello che devi fare è piantare nel terreno il fondo della lattuga finita e quando ne sarà cresciuta una nuova puoi ripetere l’operazione praticamente all’infinito.

Come conservare l'insalata

Leggi anche: Le verdure più indicate come lassativi

Ma per assicurare una corretta crescita ricordati di innaffiare frequentemente la piantina e di aggiungere al terreno anche del fertilizzante naturale. Inoltre, il posto migliore in cui creare la piantagione di lattughe è una zona abbastanza soleggiata, che resta tale per la maggior parte della giornata.

Seguendo questi semplici consigli non dovrai più preoccuparti degli sprechi alimentari e potrai gustare questa verdura quando vuoi.

Leggi anche: Insalata portulaca, la pianta ricca di nutrimenti preziosa per l’organismo

Articoli correlati