Sporco forno: tre soluzioni perfette per trattare il doppio vetro senza smontarlo
Evitare lo smontaggio del doppio vetro semplificherà notevolmente le procedure
Per quanto puoi prestarci attenzione, con il tempo viene puntualmente a depositarsi sporco sul forno. Durante la cottura, il vapore degli ingredienti si propaga, fino a lasciare tracce lungo le pareti e il vetro. Andiamo a vedere alcuni trucchi-fai-da-te per far brillare quest’ultimo
Premesso che una regolare opera di pulizia è essenziale, lo sporco del forno risulta comunque un problema inevitabile. E la situazione si complica nel caso del vetro. Difatti, la doppia lastra è davvero difficile da trattare, specialmente perché occorre smontarla. Proprio l’operazione di smontaggio non è, però, indispensabile applicando certi metodi.
Come togliere lo sporco dal forno senza smontare il doppio vetro
Il primo è quello del mestolo. Semplice e veloce, richiede ingredienti che senza dubbio hai già in casa. Nello specifico ti parliamo di:
- un mestolo di legno
- tovaglioli di carta
- 150 g di acido citrico
- 1 litro d’acqua
- 1 flacone spray
Grazie all’azione sgrassante dell’acido citrico saprai togliere completamente le incrostazioni e il grasso dall’interno del vetro del forno senza smontarlo.
Mescola acqua e acido citrico. Quindi, versa il composto ottenuto in un flacone spray. Ora prendi l’asciugamano e stendilo per avvolgerlo attorno al mestolo di legno. Dopodiché, spruzza una generosa quantità di preparato sull’asciugamano e collocalo all’interno del vetro, strofinandolo su eventuali zone macchiate. Ripeti il passaggio cambiando gli asciugamani fino al punto in cui la superficie non tornerà a brillare.
In alternativa, serviti dell’aceto bianco, da amalgamare in parti uguali all’acqua. La quantità della soluzione acida dipende dalla esigenze. Piega il gancio dalle estremità, per poi posizionarci sopra il panno in microfibra e fissarlo attraverso un elastico. Immergi il panno nella miscela di acqua e aceto e utilizzalo per lucidare i doppi vetri. Ripeti l’operazione più volte per sgrassare a fondo, poi risciacqua il panno finché il colpo d’occhio non sarà scintillante.
Infine, ti ricordiamo un classico: il mix di bicarbonato di sodio e limone. Immergi il panno in microfibra e avrai il prodotto pronto all’uso!