Basta una sola passata di questa miscela e tutte le formiche scompariranno e la casa sarà profumata
Allontanare le formiche da casa non è mai stato così semplice
Con l’arrivo della bella stagione si sa, le giornate soleggiate non sono le uniche a fare capolino. Tantissimi insetti cercano rifugio e provviste nelle nostre case, e tra questi spiccano loro: le formiche.
Soprattutto quando l’abitazione è dotata di giardino, non è raro che dal formicaio questi piccoli esserini migrino per cercare frescura e cibo .
Spesso sono residui di cibo e briciole ad incoraggiare il loro assalto, ma alle volte indipendentemente da ciò che cade a terra o resta in tavola, finestre aperte e intercapedini offrono un ottimo spunto di ingresso.
Generalmente infatti è sufficiente prestare attenzione a qualche piccola discontinuità nel muro o alle aperture di porte e finestre per individuare la breccia da cui inizia l’infestazione.
Alle volte però non è così semplice scoprirlo, e inoltre una volta svelato l’arcano non basta ostruire il punto d’ingresso per liberarsene.
Se si hanno vecchi mobili o un arredamento disposto in modo da creare spazi e fessure le formiche possono iniziare a nidificare direttamente in casa.
Leggi anche: Metodo delle 4 “P” per allontanare le lumache dal giardino: e tu lo conoscevi?
Piante aromatiche profumate contro gli insetti
Senza ricorrere a prodotti chimici che potrebbero danneggiare anche altri ospiti a quattro zampe in casa, si può instaurare una difesa dagli insetti del tutto naturale.
Come? Ebbene, ancora una volta sono le piante aromatiche ad essere la soluzione. La fragranza tanto piacevole per l’uomo di piante come la lavanda, la salvia e l’alloro è profondamente sgradevole per la gran parte degli insetti.
L’alloro e la menta in particolare sono molto efficaci contro le formiche. Basta lasciarne delle foglie essiccate in dispensa o in giro per casa per ottenere risultati formidabili.
Se poste in una ciotola da potpourri saranno ottime anche per profumare gli ambienti!
Mescolare foglie di alloro essiccate e bicarbonato di sodio invece costituisce una miscela infallibile nell’impedire l’ingresso di questi insetti.
Leggi anche: Come si fa una disinfestazione delle zanzare