Tiramisù alla crema con sole 100 calorie: leggero, veloce e senza mascarpone
Ricetta semplice e veloce per un tiramisù ipocalorico, leggero e dietetico: assolutamente da provare!
Tra i dolci più gustosi e appetitosi della cucina italiana non può mancare l’amatissimo tiramisù, in grado di conquistare chiunque con la sua dolcezza, bontà e freschezza. Ma una variante assolutamente da provare di questo dolce è quello a base di crema alla ricotta e biscotti: un’alternativa dietetica, ipocalorica e senza mascarpone!
Il tiramisù con biscotti e crema alla ricotta è super leggero ed un’ottimo modo per non rinunciare ai dolci anche quando si è a dieta. Puoi prepararlo in soli 15 minuti e condividerlo con le persone che più care. Vediamo allora come prepararlo passo dopo passo.
Leggi anche: Migliora la salute del tuo fegato con un semplice ingrediente: proprietà e benefici del boldo
Ricetta del tiramisù dietetico, ipocalorico e senza mascarpone
La prima cosa da fare per realizzare questo tiramisù è dedicarsi alla preparazione dei biscotti, ecco quali sono gli ingredienti di cui avrete bisogno:
- 15 grammi di dolcificante di stevia
- Zucchero a velo a piacere
- 30 grammi di farina per dolci
- 1 uovo
Dopo aver diviso gli albumi dai tuorli devi montarli a neve usando uno sbattitore elettrico ed integrare il dolcificante poco alla volta. Aggiungi quindi anche i tuorli e la farina al composto ottenuto e mescola con una spatola, prestando però particolare attenzione a non smontarlo.
Leggi anche: La ricetta dei pancake proteici a base di avena e albume d’uovo, per una colazione sana e proteica
Fatto questo, rivesti una teglia con della carta da forno e versa l’impasto all’interno di una sac à poche per facilitarne l’applicazione. In questo modo potrai creare direttamente sullo stampo i tuoi biscotti. L’importante è conferire loro la tipica forma a bastoncino ed infornare a 180° per circa 10 minuti.
Nel frattempo puoi dedicarti alla realizzazione della crema, per cui ti serviranno i seguenti ingredienti:
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- 250 grammi di ricotta light
- 20 grammi di dolcificante di stevia
- 200 grammi di yogurt bianco magro
All’interno di una ciotola aggiungi e mescola lo yogurt e la ricotta. Successivamente aggiungi anche la vaniglia e il dolcificante fino ad ottenere un composto omogeneo. Una volta cotti i biscotti dovrai immergerli all’interno di un contenitore contenete del caffè e 7 grammi di dolcificante.
Sistemali quindi singolarmente in una terrina e dopo aver realizzato il primo strato procedi con il rivestimento alla crema. Continua la stratificazione fino al raggiungimento del bordo e ultima il tutto con una spolverata di cacao. Prima di mangiare questo buonissimo dolce lascialo raffreddare in frigo per almeno 3 ore, ma trascorso questo tempo non possiamo che dirti “Buon Appetito!”
Leggi anche: Dolce veloce, pronto in 10 minuti, che vi lascerà soddisfatti in ogni situazione