Rimedi fai-da-te per rimuovere la muffa dalla guarnizione della lavatrice
Soluzioni semplici per togliere la muffa dalla guarnizione della lavatrice
La muffa ha una “vittima” preferita per quanto riguarda la lavatrice: la guarnizione. Sembra proprio averla presa in antipatia…
Se poi ci aggiungiamo lo sporco e il calcare, allora la situazione si complica. Difatti, ti suggeriamo di occuparsene ogni giorno per non accumulare eccessiva incrostazione. Adesso andremo comunque ad analizzare i metodi per igienizzare l’elettrodomestico, laddove non te ne sia preso la briga a lungo.
Muffa lavatrice: come toglierla dalla guarnizione
Il primo rimedio naturale da valutare è l’aceto. Estremamente diffuso in lavatrice, viene usato non solo per la pulizia dell’elettrodomestico in sé, ma anche per il bucato. Imbevi una spugna non abrasiva o un panno in microfibra e strofina nella guarnizione, soprattutto nelle pieghe. Vedrai che man mano lo sporco se ne andrà via! Ricordati di risciacquare e asciugare per bene.
Tante delle qualità dell’aceto valgono pure per il succo di limone. Non filtrarlo, bensì usalo su un panno in microfibra per sgrassare la guarnizione. Ti ritroverai con un fantastico profumo propagato pure nel cestello dell’apparecchio. Se desideri incrementare l’efficacia del metodo, aggiungici un po’ di aceto bianco e la missione è compiuta.
Non può, inoltre, mancare il bicarbonato di sodio. Sarà sufficiente creare una pasta densa con quanto basta di bicarbonato e acqua a filo, ottenendo la consistenza di un gel. Spalma il composto su una spugnetta e passala lungo l’intera superficie per rimuovere le macchie. In tal caso presta particolare attenzione durante il risciacquo, onde evitare granuli di bicarbonato negli angoli remoti.
Qualora la guarnizione sia parecchio sporca, crea una soluzione con un cucchiaino di bicarbonato di sodio e uno di sapone di Marsiglia liquido o in scaglie sciolte. Forma una miscela densa e spumosa, quindi spalmala su uno spazzolino, che userai per strofinare la zona interessata.
Infine, un valido rimedio prevede di procurarsi un panno in microfibra e arrotolarlo fino a renderlo dello spessore minimo possibile. Immergilo in una soluzione di aceto e succo di limone. Dopodiché lascia gocciolare un po’, inserisci il panno nelle pieghe della guarnizione e fai passare qualche minuto, poi toglilo e asciugalo.