Come far tornare splendenti i bracciali anneriti

Un vero peccato non poter più indossare dei gioielli perché scuriti dal tempo... Cosa fare per farli tornare splendenti?

Bracciali, pendenti, orecchini collane spesso diventano scuri con il tempo o per l’esposizione ad aria ed acqua. Ciò li rende impossibili da indossare di nuovo. Ma niente paura: esiste un modo per farli tornare splendenti come prima anche se sono anneriti!

Diversi metodi casalinghi permettono di recuperare gioielli imbruniti dall’usura, dando loro una nuova vita. Li si potrà indossare di nuovo come se fossero appena stati acquistati.

Ripristinare bracciali anneriti

Questo è il bello, non sarete più costretti a rinunciare ai vostri accessori preferiti, perfettamente in grado di accompagnarvi ancora dove vorrete.

Esistono diversi metodi che sfruttano rimedi naturali in grado di rimuovere la patina scura dalla superficie e donare nuovamente al gioiello la lucentezza originale.

Inoltre si tratta di procedure che possono essere svolte totalmente in casa, in modo economico e senza utilizzare prodotti chimici.

Leggi anche: Puoi pulire questi 8 oggetti con il bicarbonato di sodio

L’asciugamano

Il primo alleato che arriva in soccorso è un semplice asciugamano. Utilissimo per rivitalizzare argento e bigiotteria, vi servirà soltanto accompagnarlo a del Sapone di Marsiglia.

Cosa fare? Basterà bagnare un lato di un asciugamano piccolo e strofinarlo con il sapone. Sulla parte cosparsa bisognerà poi adagiare gli accessori in questione e richiudere tutto facendo aderire bene.

Poi è importante lasciar agire per qualche ora prima di risciacquare ed asciugare…et volilà! Tutto sarà lucente.

In alternativa al Sapone di Marsiglia possono essere utilizzati nelle medesime modalità aceto di mele o aceto di vino bianco.

Il risultato certamente non vi deluderà.

Aceto e bicarbonato

L’aceto può essere utile anche senza l’ausilio di un asciugamano, ma servendosi di una ciotola. Sarà sufficiente versare un bicchiere d’aceto in una ciotola di acqua calda in cui immergere i gioielli.

Ripristinare bracciali anneriti

Dopo aver lasciato agire per qualche ora si dovranno sciacquare ed asciugare bene gli accessori, tornati come nuovi.

Un metodo più antico prevede l’uso invece del bicarbonato. Non cambia molto, all’aceto vanno sostituiti tre cucchiai di bicarbonato in acqua calda.

Questa volta si dovrà far agire la miscela per tutta la notte, ma al mattino il risultato vi lascerà a bocca aperta.

Leggi anche: 18 trucchi per pulire casa con bicarbonato e aceto di mele

Articoli correlati