5 idee economiche e fai-da-te per arredare casa
Per donare alla tua casa uno stile unico e originale realizza questi 5 oggetti fai-da-te usando del semplice legno
Arredare la propria casa richiede tempo e fatica, soprattutto nello scegliere il giusto stile d’arredamento. Infatti, ricadere nel banale o finire per creare un’accozzaglia di stili diversi è più facile di quanto si possa pensare. Se stai cercando delle idee di arredamento originali ed economiche continua la lettura di questo articolo: ecco 5 idee fai-da-te per conferire un tocco unico alla tua casa.
1. Appendiabiti con rami secchi
La prima idea che vogliamo consigliarti ti consentirà di realizzare un bellissimo e utilissimo appendiabiti, da riporre all’ingresso della tua abitazione. Oltre ad essere un oggetto d’arredo molto pratico e comodo per evitare che cappotti, giacche e altri indumenti si accumulino in giro per casa, si tratta di un qualcosa di unico e realizzabile da soli.
Avrai bisogno di un semplice ramo sufficientemente alto e delle dimensioni che preferisci, l’importante è che presenti numerosi ramoscelli che si trasformeranno nei vari ganci. Una volta reperito il pezzo principali puoi decidere di lasciarlo del suo colore naturale o di pitturarlo come preferisci, eliminando però residui di foglie o pezzetti taglienti.
Ed ecco che il tuo personalissimo appendiabiti è pronto! Inoltre, per una maggiore stabilità il nostro consiglio è quello di incollare la sua base ad un sostegno da terra, in modo da evitarne la caduta.
Leggi anche: 6 elementi d’arredo che rovinano l’armonia della tua casa
2. Specchio con dischetti in legno
La prossima creazione che vogliamo proporti è quella di uno specchio decorato con una cornice in dischetti di legno. Potrai riporla nella tua camera da letto o nel soggiorno, per conferire a questi ambienti un tocco rustico ma innovativo. Per realizzare la cornice avrai bisogno alcuni rami con un diametro di circa 6-7 centimetri e di colla a caldo.
Dopo aver attaccato un pannello nella parte posteriore dello specchio che vuoi decorare, devi procedere attaccando i vari pezzetti di ramo nel modo che più ti piace e assicurandoti che siano ben incollati. Lascia quindi asciugare la colla per qualche minuto e appendi il tuo specchio dove preferisci.
3. Vasetto con tronco d’albero
Se sei una amante delle piante e vuoi arredare la tua casa in maniera originale, puoi provare a creare dei vasetti utilizzando dei tronchi d’albero. In questo modo la natura farà parte della tua abitazione e le tue piantine saranno accolte in un bellissimo contenitore di legno.
Per realizzare i vasi devi semplicemente reperire dei trinchi delle dimensioni che preferisci e praticare al loro interno una cavità, aiutandoti con gli attrezzi necessari. Et voilà, non ti resta altro da fare che posizionare i vasetti sul davanzale o dove meglio credi.
Leggi anche: I fiori perfetti per il balcone, con la fioritura nell’estate, che sicuramente abbelliranno la vostra casa
4. Mensole con corde
Per riporre libri e riviste in modo ordinato e originale, puoi creare delle bellissime mensole da legare al muro con delle corde. Creare questi oggetti d’arredo è davvero semplice: pratica dei fori sul pannello di legno che fungerà da mensola, e fai passare al loro interno la corda creando un nodo all’estremità. Appendi quindi la parte restante a dei ganci sul muro ed ecco fatto: un modo pratico e originale per sistemare tutti i tuoi libri.
5. Tavolino da caffè
Utilizzando dei semplici tronchi per ardere il camino puoi creare un comodissimo e pratico tavolino da caffè, su cui riporre libri, vasi, telecomandi e molto altro. La realizzazione è davvero semplice, basta unire insieme i vari tronchi in verticale e conferire al tavolino la forma che più ti piace.
Leggi anche: Elimina il grasso dai mobili di legno della tua cucina