I fiori perfetti per il balcone, con la fioritura nell’estate, che sicuramente abbelliranno la vostra casa
Fiori estivi per arredare e vivacizzare il balcone: quali acquistare per un risultato meraviglioso
Il caldo torrido dell’estate rende complessa la scelta dei fiori da poter sfoggiare per arredare il balcone. Moltissime fioriture infatti non sono adatte alla luce diretta ed intensa oppure alle temperature elevate.
Non tutte le piante da esterno si adeguano ad una situazione estrema come quella della stagione estiva, alcune di esse possono seccarsi irrimediabilmente ed altre rimanere invece quiescenti per tutto il periodo e fiorire nuovamente solo a fine stagione.
Certamente queste condizioni non si sposano bene alla necessità di abbellire il balcone. Colori e forme vivaci sono proprio quello che ci vuole, ma che piante scegliere?
Alcune di esse prediligono proprio questo clima per la fioritura, pertanto risultano la migliore opzione per arredare in maniera bucolica e naturale gli spazi all’aperto.
Leggi anche: Come avere un balcone perfetto per l’estate: 5 consigli che vi lasceranno soddisfatti
Piante perfette per l’estate
Per un’atmosfera rilassante e calma i fiori azzurri e lilla dell’agapanto sono la scelta migliore. Si tratta di una pianta sempreverde che necessita di poche cure e poca acqua, perfetta per balcone o giardino.
Dai toni più accesi ma in ogni caso delicati invece è la malvarosa: fiorescenze a forma di campanula che virano dal rosa al viola sono in grado di ravvivare anche gli angoli meno pittoreschi.
Un’esplosione di colori sotto forma di arbusto, legnosa alla base, soffice e voluminosa la chioma: la lobelia è quello che fa per voi. Piccoli fiorellini di varie tonalità a seconda della specie screziano la chioma folta di foglioline verde intenso.
La crocosmia invece è perfetta per un ambiente dai toni caldi e solari. Si tratta di una pianta che cresce da un bulbo, frugale e resistente. Produce fiori rosso ed arancio che infuocheranno il vostro angolo di paradiso.
La raffinata eleganza dell’eustoma si addice ad uno stile più ricercato e di classe, che concilia la precisione all’armonia con la natura. Piccoli fiori che ricordano i boccioli di rosa per un effetto di raffinatezza senza pari.
Leggi anche: Alcuni trucchi per far fiorire le tue piante tutto l’anno