Il trucco per non far appassire più le piante: risultati assicurati!
Impedisci alle tue piante di seccare utilizzando questi semplici ingredienti naturali: ti ringrazieranno!
Le piante sono davvero un’ottima decorazione per il balcone o il giardino e spesso anche molto utili se presentano proprietà aromatiche da poter sfruttare in cucina. Però prendersene cura non è sempre così facile e può succedere di ritrovarsi con delle piante appassite. Ma non preoccuparti! Stiamo per svelarti un metodo che nessuno conosce per impedire ad ogni pianta di appassire.
Molte persone quando acquistano delle piante per la prima volta non conoscono il modo giusto per prendersene cura, pensando che annaffiarle frequentemente sia sufficiente per farle restare in salute. Ma anche ricorrere a costosi prodotti specializzati non è sempre una buona idea, soprattutto se esiste un metodo altrettanto valido, ma molto più semplice ed economico, per far crescere al meglio le proprie piante.
Leggi anche: Tanti saluti formiche e zanzare! Bastano tre foglie di questa pianta
Con questi ingredienti segreti le tue piante non appassiranno mai!
Nella nostra cucina sono presenti degli ingredienti, soprattutto di scarto, che potrebbero tornare molto utili anche per la salute delle piante che vivono nella nostra casa o nel nostro balcone. Tra questi ci sono: i fondi del caffè, i gusci d’uovo e le bustine di tè usato. Vediamo insieme tutti i vantaggi che essi possono offrire alle nostre piante.
Leggi anche: Non tutte le piante grasse resistono a lungo senza acqua: la pianta che ne ha più bisogno
Il primo ingrediente di cui vogliamo parlarvi è rappresentano dai fondi di caffè, ottimi da utilizzare come fertilizzanti organici. Dopo averli fatti asciugare per alcuni giorni, in modo da prevenire la comparsa di funghi, devi semplicemente aggiungerli nel terreno della tua pianta. In questo modo tutti i nutrienti presenti verranno trasferiti nella terra e quindi assorbiti dalle radici della pianta stessa.
Un altro ingrediente molto utile per migliorare la crescita e la salute delle piante è il guscio d’uovo, grazie all’abbondante contenuto di calcio. Quello che devi fare è ridurre il guscio in una sorta di polvere e aggiungere 1 cucchiaio all’interno del terriccio. Questo metodo risulta particolarmente efficace per piante come il pomodoro, le zucchine, i peperoni e altri ortaggi.
Infine, ma non per importanza, l’ultimo ingrediente che può tornare molto utile in questo contesto è rappresentato dalle bustine del tè usate. Queste ultime, hanno infatti la capacità di trattenere l’umidità assicurando alla pianta un ricambio idrico più prolungato e impedendo alle radici di marcire. Tutto quello che devi fare è seppellire la bustina nel vaso contenente il terrone e annaffiarlo normalmente.
Leggi anche: I vantaggi di avere in casa la pianta della lingua di suocera e le cure di cui ha bisogno