6 cibi consigliati in caso di colite

Cibi consigliati per alleviare i disturbi della colite

La colite consiste in una condizione digestiva provocata dall’infiammazione dell’intestino crasso o del retto. 

Quest’area, la più bassa dell’intestino, subisce alterazioni nel suo rivestimento e così scatena una serie di reazioni negative quali diarrea e forti dolori. 

Secondo le ricerche, il 60 per cento dei soggetti colpiti sono di sesso femminile; inoltre, la prevalenza ha meno di 40 anni. Anche se di solito non raggiunge livelli di tale entità, parecchie persone devono cercare assistenza medica in quanto ne soffrono di continuo, a ciclo periodico. 

Finora non esiste una causa certa, anche se probabilmente attiene a cattive abitudini alimentari, problemi genetici e l’assunzione di certi farmaci. Per fortuna, esistono rimedi di origine naturale, che, in assenza di particolari controindicazioni, alleviano i sintomi. Andiamo a conoscerli. 

Colite: cibi suggeriti

Latte e yogurt

Lo yogurt naturale è uno degli alimenti migliori poiché rafforza l’intestino con colture vive che regolano il pH naturale. Tali batteri sani aiutano a generare acido lattico, una sostanza essenziale per l’eliminazione ottimale delle tossine nocive eventualmente presenti. Grazie alle qualità appena indicate, lo yogurt naturale dà dei benefici al sistema immunitario, sicché incrementa la risposta a diversi agenti infettivi che aggrediscono l’organismo. 

Il potere alcalino del succo di patate, ricco di amidi e fibre naturali, contribuisce a migliorare l’attività intestinale, tenendo sotto controllo l’irritazione del colon. Il suo apporto placa il male all’addome e diminuisce l’accumulo di gas e acidi. 

L’acqua di riso è un rimedio prebiotico utile a regolare il pH dell’intestino. Gli amidi in essa contenuti riducono l’irritazione del colon e aiutano ad alleviare sintomi quali dispepsia e gas, stimolando la formazione di batteri sani.

In aggiunta, per effetto delle generose quantità di vitamine e minerali, è uno dei migliori alleati per recuperare dalla perdita di nutrienti determinata dalla diarrea. Le fibre naturali presenti nei semi di lino sono un valido supporto per far fronte a disturbi intestinali. Insieme agli acidi grassi e agli antiossidanti favoriscono il corretto smaltimento delle scorie. 

Carote

Le carote risultano ricche di fibre e composti antinfiammatori, ideali per alleviare l’irritazione e il dolore. Vantano proprietà prebiotiche, ossia alimentano la flora batterica che protegge il colon. I loro nutrienti contribuiscono a prevenire il senso di debolezza di fronte a sintomi cronici quali diarrea o vomito. 

Banana sbucciata

Le banane si distinguono per la pectina, che, se assorbita dal corpo, permette di bilanciare il pH così da ridurre la stitichezza o gli episodi di diarrea. Inoltre, l’elevato apporto di potassio e magnesio è prezioso per bilanciare gli elettroliti, quasi sempre alterati dalla colite.

Articoli correlati