Migliora la salute del tuo fegato con un semplice ingrediente: proprietà e benefici del boldo
Il boldo è una pianta altamente benefica per il nostro fegato: scopriamo insieme tutti i suoi vantaggi
Mantenere in salute il proprio fegato è fondamentale per il corretto funzionamento dell’organismo, dato che quest’organo svolge delle funzioni legate alla sopravvivenza dell’individuo. Oggi vogliamo parlarvi di una pianta, il boldo, che grazie alle sue notevoli proprietà è in grado di disintossicare il fegato e ridurre un’eventuale infiammazione.
Il boldo è una pianta sempreverde appartenente alla famiglia delle Monimiaceae, endemica nel Cile. Inoltre, è l’unica specie nota del genere Peumus. Da molto tempo si conoscono le innumerevoli proprietà di questa pianta, ascrivibili in particolar modo alle sue foglie, che fin dall’antichità venivano utilizzate come un’opzione alternativa alla medicina tradizionale. Scopriamo allora tutti i benefici che il boldo è in grado di fornire al nostro fegato.
Leggi anche: Sintomi fegato malato: gli “indizi” che qualcosa non va
Boldo: proprietà e benefici per il fegato
Le numerose proprietà che derivano dalle foglie del boldo sono da ricercare nella presenza di oli essenziali e di flavinoidi, che conferiscono loro un’azione antimicrobica. Allo stesso tempo, un’infuso a base di foglie di boldo può aiutare a prevenire malattie cardiache e a lenire dolori muscolari e articolari.
Per quanto riguarda il fegato, invece, sono gli alcaloidi ad occupare un posto rilevante. Infatti, tra questi spicca il boldine, un estratto che favorisce l’espulsione, la produzione e la secrezione della bile da parte della cistifellea, fondamentale per facilitare la digestione dei grassi.
In particolare, includendo il boldo nella tua dieta quotidiana otterrai tutta una serie di vantaggi:
- È un ottimo disintossicante
- Impedisce un’infiammazione a carico della cistifellea
- Combatte il fegato grasso ed infiammato
- Protegge il fegato grazie alla presenza di flavonoidi e boldina
Leggi anche: Nespole: alleate per curare il fegato?
Per preparare un ottimo infuso a base di foglie di boldo, devi seguire alcuni semplici passaggi. Per prima cosa devi portare l’acqua a bollore in un pentolino e successivamente aggiungere le foglie di questa pianta. Fatto questo, copri l’infuso e lascialo riposare per almeno 10 minuti prima di berlo, in modo da farlo raffreddare opportunamente. Se lo gradisci puoi anche aggiungere qualche goccia di miele per rendere la bevanda più dolce e gustosa.
Tuttavia, per mantenere in salute il proprio fegato non si può fare affidamento esclusivamente a rimedi naturali come questo, ma bisogna prestare attenzione anche ad altri elementi. Tra questi ci sono:
- La dieta, evitando alimenti ad alto contenuto di grassi e zuccheri
- Evitare il consumo eccessivo di proteine di origine animale
- Non bere alcol e non fumare
Leggi anche: Non sottovalutare la stitichezza! Potrebbe essere dovuta ad un indebolimento del fegato