Bevi un cucchiaio di olio d’oliva e limone al mattino: la tua giornata inizierà con il piede giusto
Bevi un cucchiaio di olio d'oliva e succo di limone al mattino e il tuo organismo ti ringrazierà
Al mattino ti senti esausto e senza voglia di fare niente? Significa che il tuo organismo non si è riposato come avrebbe dovuto e al risveglio non ha accumulato abbastanza energie. Per risollevarlo devi provare questo rimedio naturale: ti basterà un cucchiaio di olio d’oliva e limone per iniziare la giornata con il piede giusto.
Fin dall’antichità, il mix di questi due ingredienti, conosciuto con il nome di “oro liquido” veniva ampiamente utilizzato per purificare il corpo ed eliminare le tossine presenti. Ma non tutti sanno che può essere estremamente vantaggioso se preso al mattino: ecco quali sono tutti i suoi benefici.
Leggi anche: Un solo cucchiaio di acqua ossigenata farà miracoli sulle tue piante: provare per credere!
Protegge il sistema cardiovascolare
L’olio d’oliva è l’ingrediente per eccellenza della dieta mediterranea, altamente benefico grazie al suo contenuto di acidi grassi essenziali. Questi ultimi sono in grado di riattivare la circolazione, eliminare un eventuale eccesso di colesterolo cattivo (LDL) e di promuovere l’aumento del colesterolo buono (HDL).
Proprio per queste sue proprietà, un’indagine sulla rivista Nutrients ha evidenziato come l’olio d’oliva rivesta un ruolo protettivo nei confronti delle malattie cardiovascolari. Bevendone un cucchiaio al mattino, assieme del succo di limone, che fornisce al nostro organismo anche numerose vitamine, può quindi essere molto benefico per la salute.
Leggi anche: Scopri cosa succede se spruzzi delle gocce di limone sulla scopa
Combatte la stitichezza
Unendo l’olio d’oliva e il succo di limone potrai creare anche un mix ideale per combattere la stitichezza. Questi due ingredienti vanno infatti a lubrificare la mucosa dell’apparato gastrointestinale e ad attivare la funzionalità epatica e della cistifellea.
Inoltre, questo rimedio naturale agisce anche da potente antiossidante, andando a rimuovere le tossine e purificando l’intero organismo. Tutti questi fenomeni sono importanti per coadiuvare la digestione e aiutare l’eliminazione di tutti gli scarti presenti nel nostro corpo.
Leggi anche: Preparato allo zenzero e olio d’oliva per alleviare il dolore
Proprietà antibatteriche
Tra le proprietà più note dell’olio d’oliva c’è senza dubbio quella antibatterica, utile a contrastare l’insorgenza di svariate malattie. In particolare, uno studio pubblicato sul Foodborne Pathogens and Disease ha rivelato che questo semplice ingrediente è in grado di uccidere due specie di batteri che attaccano l’apparato gastrointestinale, cioè la Salmonella e lo Staphylococcus aureus.
Risolve problemi articolari
Abbiamo già detto che limone ed olio d’oliva creano una miscela dotata di un’azione antinfiammatoria, che può tornare molto utile anche in caso di dolori articolari. Alcuni studi hanno infatti rivelato che il consumo quotidiano di olio d’oliva, unito a del succo di limone, è altamente efficace per trattare alcune condizioni infiammatorie autoimmuni come l’artrite reumatoide.
Leggi anche: Non buttare i semi di limone: come puoi riciclarli