Alcuni trucchi per far fiorire le tue piante tutto l’anno
Piante senza fiori? Alcuni trucchi per farle rifiorire
Quando compriamo delle piante, queste sono rigorose, belle e piene di fiori. Trascorso del tempo però i fiori tendono a scomparire sempre di più o a non crescere proprio. Arriva quindi un punto della vita della pianta in cui i fiori smetteranno di crescere.
Non significa che voi stiate sbagliando qualcosa nella crescita del vostro essere vivente. Potete stare tranquilli, perché è possibile far tornare le piante come prima seguendo alcuni semplici suggerimenti.
Usa il tè
Per il primo suggerimento consigliamo il tè. Quando infatti bevi il tè, non gettare le bustine che hai usato per l’infuso perché ti aiuteranno per concimare la terra delle tue piante. Per farle fiorire rapidamente, bisogna però rimuovere tutti i fiori che si sono seccati, così da dare spazio a sufficienza per la nuova fioritura.
La cannella
Il secondo trucco è dato invece dalla cannella. Fai infatti scorta di bastoncini di cannella. Prendine due e se non ne hai, puoi anche utilizzare la polvere di cannella, che avrà lo stesso effetto. Cospargi sulle radici della pianta e poi anche sulla terra.
Con l’aiuto del cotone, appoggiala nel settore annaffiato e fai assorbire l’acqua in eccesso. La cannella genera molti nutrienti utili per le piante. Ripeti questa operazione almeno una volta a settimana, così che le piante cresceranno sane e fioriranno.
Fertilizzante naturale e chiodi
Sapevi che potevi creare un fertilizzante naturale con le tue mani? Prendi i gusci di almeno quattro uova e aggiungi i fondi di caffè. Procedi a frullare tutto e ottieni una pasta che rappresenta il fertilizzante per la tua pianta. Infine applica dei chiodi nel terreno vicino alla tua pianta.
Ne bastano tre o quattro. In questo modo il ferro si ossida a causa del processo di irrigazione e l’ossidazione fa rilasciare a terra il ferro. Questo rappresenta un ottimo nutriente per la pianta.