Come pulire i fornelli di cottura in massima sicurezza
Il metodo corretto per togliere le incrostazioni dai fornelli di cottura
Purtroppo, i problemi coi fornelli di cottura sono abbastanza frequenti. Ma ciò non toglie che vadano sottovalutati, anzi!
In realtà, la cucina bisogna tenerla in ottimo stato di continuo, specialmente dopo averla utilizzata. Altrimenti tenderanno ad accumularsi calcare e sporcizia intorno alla zona dei bruciatori. Le difficoltà nel far fuoriuscire il gas non sono per niente una buona cosa, al punto da mettere la tua stessa incolumità in pericolo, oltre che delle persone care con cui eventualmente convivi.
In che modo tener puliti i fornelli di cottura
Qualora i bruciatori non si accendessero nella maniera corretta, potrebbe esserci una perdita di gas quando le manopole vengono aperte provocando un’esplosione. Sebbene sia la circostanza peggiore, non è remota. Andiamo perciò a vedere passo passo i passaggi da rispettare al fine di conservare il tutto in buone condizioni, scongiurando tali scenari.
Prima di tutto, togli i bruciatori dalla cucina. In seconda istanza, recupera un filo duro ma al contempo sottile, e a un’estremità metti del nastro isolante (è una misura di sicurezza). Dopodiché, inserisci il filo nel foro della fonte di uscita del gas, con la punta dove hai messo il nastro isolante. Ma procedi con la massima delicatezza, come a tamponare. Rimuovi il filo e per concludere riponi i bruciatori al loro posto.
Il procedimento appena illustrato di manutenzione della cucina puoi porlo in pratica ogni volta che te ne servi o almeno un paio di volte a settimana. Per mantenere i bruciatori puliti e senza ostruzioni ricorri a un fantastico alleato nelle faccende domestiche: l’aceto! Rimuovi i bruciatori e immergili in un contenitore con aceto bianco e un po’ di succo di limone.
Lascia agire per un po’ affinché la miscela dia risultati. Com’è risaputo, il succo di agrumi agisce a mo’ di potente detergente. Laddove non ci sia stato verso di disostruire l’area interessata, cospargi un po’ di bicarbonato di sodio sui bruciatori e strofinalo con un vecchio spazzolino da denti. Infine, risciacqua e l’operazione sarà stata di certo eseguita con successo.