Il trucchetto micidiale per liberarti delle zanzare
Attirerai le zanzare e le metterai in trappola!
In estate le zanzare sanno rivelarsi davvero fastidiose. Alla sera magari ospiti gli amici sul balcone o sul terrazzo di casa tua per poi ritrovarti il corpo pieno di puntare degli insetti. Un buon metodo per tenerle alla larga è il cosiddetto trucchetto della bottiglia.
Come fermare l’invasione delle zanzare
La soluzione è elementare nell’applicazione e immediato da provare. Nello specifico, ti servono i seguenti ingredienti:
- 1 bottiglia di plastica
- 1 grammo di lievito di birra
- 200 ml di acqua
- 50 grammi di zucchero
- nastro adesivo
- cartoncino nero-panno scuro
Inizia con il tagliare la bottiglia di plastica a una distanza di 5-10 cm dal punto in cui comincia a restringersi. Fossimo nei tuoi panni ne useremmo una di plastica da 2 litri, con il tappo parecchio stretto. Altrimenti va comunque bene quella da 1,5 litri. Procedi con un taglio in orizzontale e uniforme lungo la circonferenza. Fai bollire l’acqua con lo zucchero e bollire la miscela per una decina di minuti circa. Quindi, lascia raffreddare e versa il composto nella parte inferiore della bottiglia.
Ora aggiungi il lievito, così da attirare le zanzare. La quantità consigliata? Esistono due “correnti di pensiero”: c’è chi si limita ad appena un grammo e chi, al contrario, opta per un panetto intero. Se hai intenzione di usare il lievito di birra secco, adopera una bustina intera. Adesso, capovolgi e togli il tappo alla parte superiore della bottiglia e inseriscila in quella inferiore, bloccandola mediante tutto il bordo affinché contenga la reazione tra gli ingredienti.
Per concludere, rivesti la bottiglia lateralmente con un vecchio panno scuro o un cartoncino nero. Presta attenzione a non coprire l’apertura in alto, fissando tutto con il nastro adesivo.
Ora veniamo alla modalità d’uso. Premesso che te ne puoi servire sia in casa sia fuori l’ideale è posizionare la bottiglia in un luogo buio e preferibilmente umido.
Il metodo funzionerà per circa due settimane, dopodiché sarà il caso di svuotare il recipiente e provare con una nuova miscela. Grazie all’anidride carbonica generata tramite la reazione chimica, attirerai le zanzare e impedirai loro di uscire. Per far durare l’effetto più a lungo non mescolare il lievito aggiunto all’acqua.