Cancro colon-retto nelle donne: 7 sintomi

Il cancro del colon-retto può colpire anche le donne: coglierne precocemente i sintomi è in grado di fare la differenza

Quali sintomi caratterizzano il cancro del colon-retto quando riguarda le donne? Nonostante possa colpire anche gli uomini, in tal caso scenderemo nello specifico per un quadro quanto più dettagliato.   

Come lascia presagire il nome, questa forma di tumore ha origine nel colon o nel retto. I due organi sono correlati e, malgrado vengano trattati in modo diverso, condividono l’origine. Secondo gli esperti, i sintomi principali sono diversi e vanno saputi cogliere quanto prima, onde evitare di peggiorare la situazione. 

Sintomi cancro colon-retto donne

Wc

Ad esempio, il sangue rosso scuro o intenso nelle feci, oltre ai cambiamenti nella loro forma, è un campanello d’allarme da non sottovalutare. A maggior ragione se ti senti particolarmente sazio nel momento di mangiare e con gonfiore addominale.  

Il consiglio è di mettersi in contatto con il medico di fiducia per tutti gli accertamenti del caso, poiché rischia di essere un sintomo di cancro del colon-retto per le donne ma anche per gli uomini. 

Una situazione da prendere poi poco alla leggera consiste nel cosiddetto tenesmo. In altre parole, quella continua sensazione di dover espletare i propri bisogni anche laddove lo si abbia appena fatto.

Invita a stare poco tranquilli pure il perpetuo alternarsi di momenti di stitichezza a settimane di diarrea. Gli improvvisi cambiamenti nel ritmo intestinale non sono una sciocchezza.

Stanchezza

Se viene diagnosticata un’anemia da carenza di ferro, senza una apparente ragione, è, a sua volta, il caso di effettuare gli opportuni accertamenti. 

Dimagrire

Il cancro del colon-retto per le donne si manifesta talvolta pure nella perdita di peso evidente e inspiegabile. Ciò poiché i nutrienti non vengono sintetizzati nella maniera corretta e, quindi, il cibo non viene elaborato allo stesso modo.

Infine, l’affaticamento costante potrebbe nascondere qualcosa di più serio.

Ora, con un quadro della situazione ampio, hai una utile risorsa aggiuntiva, di cui fare buon uso. 

Articoli correlati