Cancro al labbro: cause, sintomi e trattamenti
Cancro al labbro? Cos'è e come può essere curato
Potrebbe essere meno comune di quanto si pensa, ma questo non vuol dire che il cancro al labbro non esista. Esiste infatti un tipo di neoplasia maligno che si sviluppa nelle cellule della pelle del labbro e può colpire le diverse parti della cavità orale.
Cause del cancro al labbro
Uno dei motivi per cui si sviluppa questo cancro è soprattutto il tabacco, in quanto contiene numerose sostanze nocive per l’organismo, ma anche l’esposizione al sole può essere una causa scatenante.
Quando ci si mette al sole, soprattutto in estate, è bene applicare una protezione alle labbra per ridurre la possibilità di incorrere in questo problema. Un altro fattore di rischio è il papillomavirus umano o anche alcune infezioni dell’area, dovute da scarsa igiene orale.
È curabile?
L’aspetto positivo è che questo tipo di cancro è abbastanza curabile, anche se può influenzare l’aspetto e la qualità della vita del paziente. Tutti sappiamo che il cancro, in generale, è il processo in cui si verifica la mutazione del DNA nelle cellule, che iniziano a proliferare in maniera incontrollata.
Invadono così i tessuti circostanti, che si ammalano. Il cancro può colpire persone di ogni età e questo al labbro in particolare colpisce soprattutto le persone di età superiore ai quarant’anni. È un tipo di cancro che si sviluppa nella pelle del labbro – in particolare in quello inferiore – in alcune zone in particolare chiamate squamose.
Nonostante sia curabile, il cancro al labbro può essere molto aggressivo, tanto da dover essere esportato con un trattamento chirurgico. Il cancro in questa parte del corpo può manifestarsi in diversi modi. Può presentarsi come una piega sul labbro che non guarisce con lo scorrere del tempo.
Può essere una macchia bianca o un nodulo sul labbro. Si avverte un formicolio o dolore nella zona interessata. Si hanno problemi a masticare o anche solo parlare. A volte può uscire anche sangue. Quando il cancro si diffonde, poi, potrebbe esserci anche il gonfiore della mascella e mal di gola.
Diagnosi del cancro
Per capire se si ha il cancro al labbro allora bisogna fare una serie di test, a partire dalla biopsia, che è un test che consiste nell’estrarre parte del tessuto e fare le analisi. Utile è anche la citologia esfoliativa. Si ottiene un campione dalla cavità orale strofinando l’area con un batuffolo di cotone.
Poi le cellule vengono esaminate in laboratorio. Esistono poi altri test, come la risonanza magnetica, la tomografia computerizzata e la tomografia a emissione di positroni. Il cancro può essere curato con la chirurgia.
Le cure
Se è grande, allora viene rimossa anche una parte grande di labbro. Anche se questo può essere un problema estetico, può essere risolto poi con la chirurgia. Un’altra opzione è la radioterapia, a volte sostituita dalla brachiterapia, che usa dosi più alte di radiazioni in meno tempo e in maniera più diretta. Infine esiste la chemioterapia, usata quando il cancro si diffonde anche in altre parti del corpo.