Bicchieri opachi? Come eliminare la fastidiosa patina bianca
Rimedi naturali per rimuovere dai bicchieri in vetro la fastidiosa patina bianca
Può capitare che i bicchieri, in seguito a numerosi lavaggi, possano appannarsi e non apparire perfettamente trasparenti. Si tratta di una patina bianca che risulta molto difficile da rimuovere sia lavandoli a mano che in lavastoviglie, ma stiamo dei rimedi del tutto naturali per restituire ai vostri bicchieri la lucentezza originaria.
Le principali cause che determinano l’insorgenza di queste macchie opache sui bicchieri in vetro sono da correlare alle tracce di calcare e di corrosione. Ma prima di darli per persi, puoi provare ad utilizzare questi classici rimedi della nonna: semplici ma efficaci.
Leggi anche: Come pulire la doccia con una bottiglia d’aceto
Aceto bianco
L’aceto bianco è ormai ben noto per le sue proprietà disinfettanti, anticalcare e igienizzanti, che lo rendono un valido alleato nelle faccende domestiche e valido sostituto della candeggina. Per eliminare dai bicchieri la sgradevole patina opaca che può formarsi in seguito ai vari lavaggi, devi strofinare delicatamente su di essi un panno imbevuto di aceto bianco.
Lascia quindi agire il prodotto per circa 2 minuti e termina risciacquando il tutto con acqua tiepida. In questo modo l’odore di aceto andrà via e il bicchiere tornerà alla sua originale trasparenza.
Bicarbonato di sodio
Un altro valido ingrediente che può tornare molto utile quando si effettuano le pulizie della casa è senza dubbio il bicarbonato, grazie alla sua azione sbiancante e sgrassante. Puoi usarlo davvero in mille modi diversi: per pulire il frigorifero, per rimuovere il grasso dai fornelli, per igienizzare il wc e anche per pulire i bicchieri opachi.
In questo caso devi mescolare il bicarbonato con dell’acqua fino ad ottenere un composto pastoso e stendere l’impasto ottenuto sulla superficie interna ed esterna del bicchiere. Dopo averlo lasciato agire per almeno 10 minuti, rimuovi con un panno pulito gli eccessi e procedi con un normale lavaggio.
Leggi anche: Puoi pulire questi 8 oggetti con il bicarbonato di sodio
3. Sapone di Marsiglia, aceto bianco e succo di limone
Infine, il terzo rimedio che vogliamo proporvi si basa sull’utilizzo di un mix di 3 ingredienti: Sapone di Marsiglia, aceto bianco e succo di limone. Già presi singolarmente essi risultano altamente efficaci, ma miscelati tra loro sono in grado di rimuovere anche le macchie più ostinate dai vostri bicchieri.
Una volta reperiti, dovrete versare in una bacinella 3 litri di acqua e aggiungere 1 bicchiere di aceto bianco e 1 bicchiere di succo di limone. Amalgamate il tutto con cura e immergete nel liquido ottenuto i bicchieri da pulire, lasciandoli riposare per circa 12 ore. Trascorso questo tempo potete procedere con il lavaggio, assicurandovi di rimuovere ogni eccesso.
Leggi anche: Bicchieri opachi? Scopri perché restano così anche dopo il lavaggio