Sai qual è il miglior trucco per asciugamani più morbidi e bianchi?
Asciugamani sporchi? Ti sveliamo il miglior trucco per lavarli e sbiancarli
Di solito siamo abituati a lavare vestiti e asciugamani con vari detersivi. Poche volte ci rendiamo conto del fatto che anche i prodotti naturali, come ad esempio l’aceto, possono essere degli ottimi alleati per il nostro bucato.
Aceto come alleato per il bucato
L’aceto, in particolare, ha proprietà antibatteriche ed è un ottimo disinfettante. Può eliminare le macchie dai vestiti e ha poteri sbiancanti. Ci sono vari motivi per cui è utile usare l’aceto proprio per il bucato. Quando lo usi, però, fai attenzione a diluirne un po’ in acqua tiepida prima dell’uso.
La miscela che si crea ha delle proprietà disinfettanti e sbiancanti. Al composto puoi anche aggiungere una goccia di olio essenziale di limone o di lavanda, così da eliminare i cattivi odore. Se gli asciugamani hanno cattivi odori, allora diluisci un bicchiere di aceto in mezzo litro di acqua e aggiungi le gocce essenziali della fragranza che più ti piace.
Lascia posare per mezz’ora e poi spazzola gli asciugamani con una spazzola morbida. L’aceto – usato principalmente per eliminare le macchie dai vestiti – può essere usato direttamente sulla macchia, basta lasciare che agisca per qualche minuto.
Le proprietà ammorbidenti dell’aceto
Risciacquare poi con acqua tiepida. L’aceto bianco ha proprietà ammorbidenti per i tessuti. Quindi può essere utilizzato come ammorbidente durante il bucato, che sia a mano o in lavatrice. Basta mescolare l’aceto bianco con l’acqua in un rapporto 50/50.
Applica il composto sui tessuti e lascia agire per qualche minuto. Infine risciacqua con acqua tiepida. L’aceto protegge anche i colori dei vestiti, quindi può essere utilizzato nel prelavaggio, nel caso questi debbano essere lavati in acqua fredda.
Applica il composto fatto di acqua e aceto sui tessuti e lascia agire per qualche minuto. Poi risciacqua con acqua tiepida. Infine, l’aceto preserva il bianco dei vestiti, impedendo loro di macchiarsi. Aggiungi una tazza e mezzo di aceto bianco al ciclo di lavaggio e vedrai come i capi bianchi tenderanno a sporcarsi di meno.