Come dormire con i capelli ricci senza rovinarli
Sei stanca di svegliarti con capelli ricci crespi e poco voluminosi? Ecco il modo giusto per addormentarti senza rovinarli
Chi ha i capelli ricci sa quanto sia impegnativo e difficile prendersene cura. Di giorno si cerca di trattarti con prodotti anti-crespo e volumizzanti, ma di notte finiscono inevitabilmente per intrecciarsi ed appiattirsi. Non preoccuparti! Ci pensiamo noi a svelarti il modo giusto per dormire con i capelli ricci.
I capelli ricci sono senza alcun dubbio molto belli da vedere, ma solo chi li ha conosce gli innumerevoli problemi e difficoltà per prendersene cura. La mattina è di sicuro il momento peggiore per questi capelli, perché risultano completamente privi di volume e pieni di crespo. Ma esiste un modo per impedirlo?
Leggi anche: Capelli crespi e ribelli? Prova questa crema modellante fai-da-te senza balsamo
Perché i capelli ricci si rovinano di notte?
Uno dei motivi principali per cui al risveglio l’effetto crespo si è impadronito dei nostri capelli è da ricollegare alla federe in cotone del cuscino. Si tratta, infatti, di un tessuto con un alto tasso di assorbimento dell’umidità, che quindi causa una parziale disidratazione dei capelli. Ed è proprio questa disidratazione che determina l’insorgenza del temutissimo effetto crespo.
Invece, la riduzione del volume è dovuta alla pressione che viene inevitabilmente esercitata dalla testa sul cuscino, che schiaccia i capelli, soprattutto quelli posizionati lateralmente e posteriormente al capo. Inoltre, se di notte tendi a muoverti spesso favorisci la formazione di nodi e grovigli difficili da districare.
Leggi anche: Il taglio di capelli dell’estate che non vi aspettavate. Dite addio a frangette e caschetti
Consigli per non rovinare i capelli ricci di notte
Il primo consiglio che vogliamo darvi, dopo quanto detto, è quello di non utilizzare una federa per cuscini realizzata in cotone. Preferite invece una in raso o in pura seta, materiali che non elettrizzano e seccano i capelli.
Invece, per evitare che si sporchino più rapidamente e la formazione di fastidiosi nodi quello che potete fare è legarli con un semplice chignon prima di andare a letto. Tuttavia, è importante non stringerli troppo con l’elastico, dato che potrebbe stressare eccessivamente i capelli favorendone la rottura. Se poi i vostri capelli sono decisamente troppi potete anche realizzare più di uno chignon a varie altezze.
Gli elastici migliori per non danneggiare i capelli sono quelli in stoffa o quelli in plastica con forma a spirale. Questi ultimi sono infatti l’ideale perché, grazie alla loro struttura, si adattano perfettamente alla circonferenza della coda, senza comprometterne la forma e senza stringerli più del dovuto.
Leggi anche: Dove si buttano i capelli e i peli tagliati o caduti? Molti di voi sicuramente sbagliano