Quali sono le malattie cardiache più comuni tra le donne? Cause e sintomi

Le cause e i sintomi delle malattie cardiache più comuni per quanto riguarda le donne

Ci sono malattie cardiache tipici delle donne che presentano pochissimi sintomi evidenti. 

Di conseguenza, è importante saperle individuare e identificarle. 

Le cause della malattia coronarica possono differire parecchio tra i sessi. Talvolta, le donne hanno maggiori probabilità di soffrirne in base allo stile di vita

Non giustificare tutto con lo stress degli impegni quotidiani. Spesso è così, ma, purtroppo, una variabile di rischio esiste e non la si annulla ignorandola.  

Se senti che qualcosa non va recati da uno specialista. Le nostre indicazioni ti possono aiutare ad avere un’idea, ma certamente abbiamo le pretese di sostituirci ad esso. Ecco allora quali sono le malattie cardiache più ricorrenti tra le donne e come accorgersene.

Le malattie cardiache che colpiscono maggiormente le donne

Frequenza cardiaca

L‘angina pectoris avviene quando al cuore non arriva abbastanza sangue ricco di ossigeno. Nei maschi appare sotto forma di una pressione abbastanza forte sul petto in grado di arrivare fino alle braccia. 

Tuttavia, nelle femmine di solito prende un corso diverso. Si manifesta a mo’ di una pressione ardente, indefinibile, localizzata soprattutto nel collo, nella mascella, nella gola, nell’addome e persino nella schiena. 

Cuore diviso in due

Il sintomo più comune di un imminente attacco di cuore è il dolore al petto. Ma secondo i dati statistici, solo la metà delle donne ha disagio, pressione o disagio in questa zona del corpo. 

Fai attenzione a dolori alla schiena o al collo in corso, indigestione, bruciore di stomaco, nausea, stanchezza estrema e mancanza di respiro quando sali le scale. Anche stordimento e vertigini sono molto caratteristici. 

Cuore spezzato

Soffriamo di insufficienza cardiaca nel momento in cui il cuore non riesce a pompare sufficiente sangue per il nostro corpo. In questo modo, hai difficoltà a soddisfare le esigenze delle attività quotidiane. Prenditi cura delle tue gambe, delle tue caviglie, delle vene del collo. Se le hai sempre gonfie e ti senti stremata, vai dal tuo medico per un controllo.

La cardiomiopatia da stress, nota anche come “sindrome del cuore spezzato”, ha manifestazioni simili alla sindrome coronarica acuta. È dovuta a un estremo disagio emotivo che finisce per compromettere la funzionalità del nostro cuore. Se stai attraversando una fase complicata e ti manca il respiro di continuo, contatta un esperto. 

Articoli correlati