Alcune dipendenze che devi eliminare per essere più felice e sano
Dipendenze? Quali bisogna eliminare per vivere sani e felici
Molte cose causano dipendenze e non solo le droghe, come spesso siamo abituati a pensare. Le dipendenze più comuni sono quelle da cibo, alcol, fumo e, a volte, anche esercizio fisico eccessivo. Le dipendenze però, anche se offrono delle via di fuga alla vita abbastanza dura, possono essere causa di disagio.
Droga
Ci sono infatti alcune dipendenze in particolare che una persona deve evitare per stare meglio e vivere la propria vita sana e felice. La prima è sicuramente quella più conosciuta, della droga e dei farmaci. Bisogna evitare questo tipo di dipendenza, a causa delle sostanze chimiche che possono infliggere danni al corpo.
Tra le droghe più comuni possiamo nominare gli allucinogeni. Quello che all’inizio poteva sembrare solo una prova e la voglia di scoprire una nuova sensazione, diventa poi una vera e propria dipendenza, difficile da combattere.
Cibo
Oltre alla droga, anche il cibo può creare dipendenza, soprattutto quando si usa quest’ultimo non per esigenze fisiologiche, ma per colmare sensazioni di ansia o nervosismo. Alcuni “sentono il bisogno” dei cibi dolci, altri di quelli salati o i fast food.
Il cibo viene usato per placare alcune sensazioni di vuoto che la solitudine o condizioni di vita portano in alto mare. Il dipendente da cibo può pensare che il suo sia solo un desiderio di mangiare, in realtà è invece una dipendenza vera e propria.
Violenza
Ci sono poi quelli che sono dipendenti dalla violenza, che sia essa inflitta o ricevuta. Questa è una violenza che si manifesta a causa della paura, soprattutto se in passato si è stati vittima di qualche tipo di violenza.
Le persone che fanno ricorso alla violenza, spesso hanno paura di accettare alcuni dei loro sentimenti interiori e decidono quindi di sfogare la loro rabbia fisicamente. Esistono anche le dipendenze emotive, tra cui quella della mancanza di fiducia in se stessi.
Fiducia in se stessi
Chi soffre di questa dipendenza, in realtà può creare delle barriere o dei liminti alla propria mente, che può bloccare la propria vita. Non è sempre facile credere in se stessi, ma è l’unico modo per iniziare ad abbandonare questa dipendenza.
Non affrontare i propri errori
Un’altra dipendenza è quella di dare la colpa a qualcun altro dei propri errori o quando si giustificano i propri errori a tutti i costi. Bisogna però affrontare che non siamo tutti perfetti e che possiamo commettere degli errori e dobbiamo quindi prenderci le nostre responsabilità.
Sentirsi una vittima
Questa è una dipendenza da eliminare urgentemente. La mancanza di responsabilità, spesso si accompagna alla sensazione di sentirsi una vittima. Quelli che credono di essere una vittima spesso cercano costantemente di essere sotto i riflettori, di essere compresi dagli altri, e affrontano le conseguenze di ciò che li fa sentire in colpa.
Spesso si sceglie di vivere una dipendenza, ma allo stesso modo si può anche scegliere di affrontarla e migliorare la propria vita.