Gli impianti di irrigazione automatici per il balcone o il terrazzo facili da creare
Prenditi cura delle piante del tuo balcone anche durante le vacanze: scegli degli impianti di irrigazione automatici
Il giardinaggio è la passione di moltissime persone, ma spesso prendersi cura del proprio giardino e delle piante che si trovano sul balcone non è semplice, soprattutto quando abbiamo poco tempo da poterci dedicare. Per fortuna però arrivano in nostro soccorso gli impianti di irrigazione automatici, che possono rendere il lavoro molto più semplice.
L’irrigazione automatica presenta notevoli vantaggi, che ci consentono di risparmiare tempo e fatica con la classica innaffiatura manuale. Si tratta di sistemi comodi, pratici ed più benefici per la salute delle nostre piante. Infatti, sono in grado di mantenere costante 24 su 24 il livello di umidità del terreno, senza però causare un’irrigazione eccessiva. Inoltre, istallando un impianto di irrigazione automatico in estate non ci si dovrà più preoccupare di lasciare senza acqua e cure le proprie piante durante un viaggio in famiglia o una vacanza con gli amici.
Leggi anche: Come avere un balcone perfetto per l’estate: 5 consigli che vi lasceranno soddisfatti
Quali sono i migliori impianti di irrigazione automatici da istallare sul balcone?
In commercio esistono diversi modelli di impianti di irrigazione automatici da poter installare sul balcone o sul proprio giardino. Per prima cosa però bisogna distinguere 2 categorie principali:
- I sistemi di irrigazione a goccia, formati da un serbatoio, un timer ed un circuito di tubi. Questi impianti funzionano emettendo una modesta quantità di acqua sul terreno, grazie alla presenza di un efficiente contagocce. Inoltre, il timer ti consentirà di regolare le tempistiche, scandendo il tempo e la frequenza dell’irrigazione stessa.
- I sistemi di irrigazione capillare, composti da un serbatoio esterno che tramite dei tubi esterni garantisce un’irrigazione perfetta, soprattutto per i vasi di grandi dimensioni. Questo sistema conferisce alle piante presenti la giusta quantità di acqua di cui hanno bisogno, senza eccessi e sprechi.
Leggi anche: Non annaffiare così i pomodori: il segreto dei giardinieri per avere piante più grandi e proficue
Per acquistare il sistema di irrigazione automatico che più fa al caso tuo ti basterà dare un’occhiata agli e-commerce più famosi, come Ebay o Amazon. Su questi siti troverai una sezione a loro dedicata e potrai scegliere tra una vasta gamma di modelli. In alternativa puoi recarti in un negozio fisico di impianti per il giardino o in un vivaio.
Leggi anche: Metodo delle 4 “P” per allontanare le lumache dal giardino: e tu lo conoscevi?