Come preparare una pietra sgrassante efficace ed economica

Non sono contemplate sostanze chimiche!

Una pietra sgrassante realizzata con i giusti ingredienti e seguendo la procedura corretta aiuta a tenere la cucina pulita e perfetta, senza alcuno sforzo. 

In tanti amano cucinare, ma alla fine di un pasto delizioso la scena è un disastro! I molti piatti da lavare e il fornello pieno di macchie d’olio spingono quasi a rimpiangere di aver preparato quel pranzetto squisito, condiviso magari con familiari e amici.

I bei momenti vissuti insieme giustificherebbero comunque l’impegno, d’altra parte bisogna attivarsi e in fretta. Non intervenire seduta stante rischia di peggiorare la situazione. E allora sì che saranno guai!

Guida passo passo per una pietra sgrassante fai da te

Bicarbonato di sodio

La pietra sgrassante consiste in un prodotto per la pulizia ricavato mediante ingredienti ecologici efficaci, idonei a eliminare lo sporco e il grasso in cucina. Inoltre, permette di rendere splendenti rubinetti, piastrelle e lavandini.

Sebbene ti sia possibile comprarla su varie piattaforme e-commerce o nel negozietto dietro l’angolo, prepararla a casa è una scelta giustificata da ottimi motivi. Tanto per iniziare risparmi sugli articoli domestici (e in un periodo del genere, concedicelo, non è cosa da poco…) e poi il trattamento è davvero semplice, a dispetto delle apparenze. 

Basilico

Di seguito ti riportiamo gli ingredienti:

  • 40 grammi di argilla bianca
  • 15 grammi di scorza di sapone di castiglia
  • 40 ml di acqua
  • un cucchiaio di aceto bianco
  • 20 gocce di olio essenziale di limone
Schizzi d'acqua

Diluisci la scorza di sapone in una pentola o a bagnomaria. Quando è completamente sciolta e non ha grumi, aggiungi l’argilla e il bicarbonato di sodio. Mescola fino ad avere un composto omogeneo.

Versa gradualmente l’aceto bianco e le gocce di olio di limone; non esagerare con le quantità poiché genera parecchia schiuma.

Nel momento in cui hai miscelato a fondo, lascia asciugare cosicché si solidifichi. A questo punto, metti la sostanza ricavata in un contenitore con coperchio, lascia agire per 3 giorni ed è fatta!

Articoli correlati