Ricette naturali per la gotta
Qualche ricetta naturale utile per contrastare la formazione di cristalli di acido urico
I cristalli di acido urico nelle articolazioni creano un’infinità di problemi. Uno dei più comuni (e dei più dolorosi) è la gotta, che colpisce soprattutto gli anziani.
Gotta: cause e drink consigliati
Tra le cause principali di accumulo ci sono:
- pressione alta;
- obesità;
- problemi renali cronici;
- anemia;
- storia familiare;
- consumo di sostanze alcoliche.
La gotta si verifica nel momento in cui il corpo elabora troppe proteine da certi alimenti. Una parte viene eliminata mediante il sudore e la diuresi, ma un’altra rimane nell’organismo. Se i valori eccedono i livelli normali, comincerà a depositarsi in varie aree, come il sangue e le già citate articolazioni.
Di seguito ti andiamo a indicare alcuni suggerimenti e rimedi fai-da-te per eliminare in maniera naturale i cristalli di acido urico.
Il primo passo fondamentale consiste nel seguire una dieta più sana ed equilibrata. Prediligi cibi contenenti molta acqua e poca purina quali, ad esempio, cetrioli, zucche, zucchine, meloni, pompelmi e altri frutti. Inoltre, accertati di rimanere sempre abbastanza idratato (bevi oltre due litri di acqua al giorno), il movimento è altrettanto importante. Scegli qualcosa a basso impatto, tipo una passeggiata quotidiana.
Ti abbiamo fornito i consigli generali. Adesso andiamo a scoprire qualche ricetta utile in caso di gotta, partendo dal frullato di cetriolo e sedano. Ti servono:
- 1 cetriolo medio.
- 2 gambi di sedano.
- 1 fetta di limone.
- 1 cucchiaino (7,5 g) di radice di zenzero grattugiata.
Frulla ogni ingrediente fino ad ottenere un composto omogeneo. Consumalo tutti i giorni, preferibilmente a stomaco vuoto.
L’infuso di mirtilli è ricco di proprietà alcaline ed è perciò un toccasana in simili circostanze. Veniamo agli ingredienti:
- 30 grammi di mirtilli .
- 1 litro di acqua fredda.
Versa i mirtilli nell’acqua fredda. Scalda fino a ebollizione (tre minuti), copri e lascia agire per una decina di minuti. Filtra e bevine fino a tre bicchieri al dì.
È altresì valido l’infuso di cipolla, costituito da:
- mezza cipolla.
- 1 litro d’acqua.
Lessa la cipolla nell’acqua per tre minuti. Lascia riposare 5 minuti, filtra e bevi una tazza per tre volte al giorno. Non ti piace il gusto? Aggiungici un po’ di miele!
Infine, il prezzemolo è un diuretico naturale. Prima di pranzo gustati una tisana formata da:
- 1/2 litro d’acqua.
- 3 rametti di prezzemolo.
- 50 g di cavolo.
Lessa nell’acqua il prezzemolo, il cavolo e la cipolla. Cuoci per 15 minuti. Togli dal fuoco, scola e dai il tempo di raffreddare. Mettici del succo di limone e… alla salute!