3 semplici esercizi che curano il dolore al ginocchio senza chirurgia o farmaci
Hai dolore al ginocchio oppure ad entrambi? Segui questi consigli
Lo sapevi che ogni 500 grammi di grasso che trasporti equivalgono a cinque chili di pressione sulle articolazioni del ginocchio durante la corsa? Le tue ginocchia non riposano molto quando cammini, soprattutto se sono costrette a sopportare quella pressione. In questo modo non è difficile capire come mai il dolore al ginocchio è così comune, specialmente nelle persone anziane.
Con questo articolo impareremo come cambiare stile di vita, non con l’uso di farmaci, ma con semplici esercizi che rafforzeranno le tue ginocchia e le renderanno più capaci di far fronte allo stress che porti.
Esercizio 1
Prendi un paio di libri con copertina rigida spessa e impilali. Prendi una gamba e posizionala sul gradino creato. Il ginocchio deve rimanere sempre dietro le dita dei piedi. Posiziona il peso del corpo sulla gamba e tira l’altra gamba verso i libri.
Dovresti sentire i muscoli del ginocchio lavorare. Abbassa poi la gamba e ripeti questo movimento finché non inizi a sentire il muscolo riscaldarsi. Esegui poi altre due ripetizioni per poi cambiare gamba.
Esercizio 2
Fai una pila di libri e posizionala avanti a te. Posiziona i piedi su entrambi i lati della pila. Come per l’esercizio precedente, il ginocchio anteriore non dovrebbe mai superare le dita dei piedi. Assicurati che la schiena sia dritta.
Andando molto piano, rilascia il corpo in modo che il ginocchio posteriore tocchi la pila dei libri. Alza lentamente il corpo e ripeti finché il ginocchio non inizia a scaldarsi. Esegui poi altre due ripetizioni per poi cambiare gamba.
Esercizio 3
Per questo esercizio avrai invece bisogno di un tavolino da caffè, una sedia o un’altra superficie piana all’altezza dei glutei. Posizionati nella direzione opposta rispetto alla superficie piana. Metti i piedi in linea con le spalle.
Spingi i glutei indietro e in basso finché non senti toccare la superficie. Ripeti questo movimento finché non senti un’ustione sulle ginocchia. Esegui poi altre due ripetizioni.