Per dimagrire e tonificare il vostro corpo provate questi esercizi da fare a casa

Direttamente nel salotto di casa propria, mantenersi in forma può essere semplice!

L’attività fisica diventa fondamentale per bilanciare un ritmo di vita che tende alla sedentarietà. Ore di studio o di lavoro e niente tempo libero per allenarsi rendono le cose difficili, ma non con questi esercizi.

L’ideale in questi casi infatti è ricorrere ad un allenamento pratico e veloce che non richieda necessariamente attrezzature specifiche o di dover frequentare una palestra.

Ci si può mantenere sani ed in forma direttamente da casa propria, prestando attenzione a qualche dettaglio ed eseguendo esercizi semplici e tonificanti.

Esercizi in casa

Stile di vita

Mantenersi in forma però non vuol dire soltanto fare molto esercizio fisico, ma cominciare dalle basi e rivoluzionare il proprio stile di vita.

Si tratta prima di tutto una questione di benessere, e solo in secondo luogo di estetica. Inoltre per stare bene non è necessario sacrificare tutti i piaceri, ma semplicemente imparare a mantenere un equilibrio.

Inoltre, per citare antichi più saggi, ad un corpo in forma si accompagna la serenità mentale, e quando tali due entità iniziano a divergere qualcosa non funziona.

Esercizi in casa

Come stabilire dunque questo balance? L’alimentazione svolge chiaramente un ruolo preponderante. SI tratta di un tassello estremamente personale che varia a seconda del dinamismo e del metabolismo di ciascuno.

Per la perdita di peso è necessario un deficit calorico, che non equivalga a delle restrizioni alimentari invivibili, ma ad un sano limite agi eccessi.

Inoltre l’allenamento va calibrato su esigenze individuali che esulano dal semplice tempo disponibile, ma è improntato sulle capacità de singolo di usare le proprie risorse, sul livello e sulle necessità.

Leggi anche: 3 esercizi per tonificare le cosce stando comodamente a letto

Cosa fare?

Nel complesso prediligere banalmente una sana passeggiata all’ennesimo film e uno snack più sano a delle patatine può costituire un buon compromesso.

In aggiunta esistono alcuni esercizi che si possono eseguire tranquillamente davanti ad un episodio della vostra serie tv preferita.

Ad esempio l’apertura laterale della gamba è utile a tonificare i muscoli glutei e della coscia, ed è semplicissimo! Basta disporsi a terra a quattro zampe e portare la gamba verso l’esterno, mantenendo gli angoli articolari a 90°.

Nella stessa posizione e mantenendo sempre i medesimi angoli, portando la gamba indietro e verso l’alto invece si possono effettuare degli slanci glutei.

E per il busto? Per allenare gli addominali ci si può stendere a terra e piegare le ginocchia, iniziando a sollevare il tronco facendo attenzione a mantenere i piedi ben saldi a terra!

Articoli correlati