Un solo cucchiaio di acqua ossigenata farà miracoli sulle tue piante: provare per credere!
Prenditi cura delle tue piante usando della semplice acqua ossigenata: te ne basterà 1 cucchiaio
Con l’arrivo dell’estate le piante sono pronte a fiorire e decorare al meglio le nostre case, conferendo colore e vivacità al giardino. Bisogna però dedicarsi alla loro manutenzione per farle crescere rigogliose, prestando particolare attenzione alle infestazioni di parassiti: sapevi che puoi usare della semplice acqua ossigenata per prendertene cura?
Di primo impatto potrà sembrare strano, ma uno dei trucchetti più efficaci per evitare l’appassimento delle piante e allo stesso tempo eliminare tutti i parassiti consiste nell’utilizzo di acqua ossigenata. Si tratta di un ingrediente che tutti dovrebbero avere nelle proprie case, ma vediamo meglio come sfruttarlo per la cura del giardino.
Acqua ossigenata sulle piante: perché dovresti usarla
L’acqua ossigenata, o perossido di idrogeno, è un composto chimico con funzione di disinfettante, ossidante e agente sbiancante. Ma oltre che per il suo uso comune in ambito medico, si può utilizzare anche per la cura delle casa e perfino delle piante: ecco come.
Per prenderti cura al meglio delle piante presenti in casa o in giardino ti basterà utilizzare soltanto 1 cucchiaio di acqua ossigenata. Tutto quello che devi fare è mescolarlo a 3 litri di acqua e, dopo aver mescolato accuratamente, versare il liquido ottenuto all’interno di un vaporizzatore. Non rimane altro da fare che spruzzarlo sulle foglie e sul fusto, senza però esagerare con le quantità.
In questo modo le tue piante assorbiranno più rapidamente i nutrienti di cui hanno bisogno per crescere e risulteranno protette anche dall’azione di eventuali parassiti. Il perossido di idrogeno esercita, infatti, un’azione repellente che tiene alla larga tutti gli insetti indesiderati che nuocciono alla salute delle nostre piantine.
Ed ecco fatto! Con questo semplice trucchetto alla portata di tutto puoi proteggere le piante che vivono nel tuo giardino e consentire loro di fiorire nel migliore dei modi.
Leggi anche: Sei sicuro che le piante grasse possano stare al sole?