Rimedi naturali per sbiancare i tessuti e renderli come nuovi
Sbiancare i tessuti sarà un gioco da ragazzi con questi rimedi fai-da-te del tutto naturali
Nel proprio armadio non possono mancare dei semplici vestiti bianchi, facilmente abbinabili a qualsiasi altro colore e adatti ad ogni occasione. Spesso però proprio questi indumenti sono quelli che tendono a sporcarsi più frequentemente, assumendo uno sgradevole colorito giallastro. Bisogna quindi conoscere il modo giusto per lavarli ed ecco che ci siamo noi ad aiutarti: per sbiancare i tessuti puoi provare questi rimedi del tutto naturali.
1. Bicarbonato di sodio
Le proprietà sbiancanti e sgrassanti del bicarbonato di sodio sono ormai note a tutti, rendendolo uno dei prodotti più usati per pulire i vestiti, soprattutto quelli ingialliti. Grazie alla sua azione, il bicarbonato è in grado di eliminare ogni tipo di macchia e di sporco, disinfettando e detergendo i vostri indumenti preferiti.
Per pulire a fondo i capi ingialliti devi versare una generosa quantità di bicarbonato in un contenitore d’acqua ed immergere al suo interno i vestiti da lavare. Lasciali in ammollo per 30-40 minuti e risciacqua infine con un classico detergente. Nel caso di macchie ostinate puoi invece dedicarti specificatamente alle zone interessate strofinando via lo sporco con una spazzola o uno spazzolino vecchio.
Leggi anche: Bicarbonato dai mille usi: prodigioso anche in giardino
2. Limone
Tra gli agenti sbiancanti naturali per eccellenza c’è il succo di limone, che grazie al suo contenuto acido rimuove da ogni tipo di tessuto residui, sporco e macchie. Inoltre, il suo aroma penetra nel vestito, conferendogli un buonissimo profumo agrumato.
Dovrai semplicemente versare del succo di limone in un catino assieme a dell’acqua tiepida e lasciare in ammollo i vestiti sporchi per almeno 40 minuti. Successivamente, puoi procedere con il normale lavaggio e stendere i panni al sole.
Leggi anche: Scopri cosa succede se spruzzi delle gocce di limone sulla scopa
3. Sale
Anche il sale da cucina è un ottimo alleato per rimuovere la sporcizia che altere il bianco dei propri dei vestiti. Infatti, il suo potere sgrassante, agendo in profondità, è in grado di sbiancare i tessuti dei tuoi capi d’abbigliamento preferiti.
Per procedere devi versare 3-4 cucchiai di sale da cucina in una bagnarola con acqua ed immergere al suo interno i capi da lavare per circa 3 ore. Trascorso questo tempo risciacqua i vestiti con del sapone e lasciali asciugare al sole.
Leggi anche: Usa le foglie di alloro e i vestiti sbiaditi tornano come nuovi