Come pulire il marmo senza rovinarlo
In che modo pulire il marmo scongiurando spiacevoli sorprese
Pulire il marmo può apparire complicato. Difatti, è un materiale tanto incantevole quanto delicato e, di conseguenza, serve qualche accortezza in più rispetto al solito.
Bellezza, eleganza e lucentezza lo hanno reso uno dei materiali maggiormente apprezzati. Se le disponibilità economiche non mancano rappresenta una delle migliori soluzioni disponibili.
Tuttavia, con il passare del tempo le superfici rischiano di assumere un antiestetico effetto giallastro e di macchiarsi.
Le giuste soluzioni per pulire il marmo
Di per sé il marmo è resistente, chi può dire il contrario. Peccato che sia parecchio poroso, dunque incline ad assorbire i liquidi e a sporcarsi facilmente. Senza nemmeno rendertene conto potresti ritrovartelo annerito e privo della naturale luminosità.
Se seguissimo l’istinto prenderemmo il primo prodotto sotto mano e lo applicheremmo nella speranza di risolvere così il problema. In realtà, a meno di non essere particolarmente fortunati, andremmo a peggiorare solo le cose.
In tanti ricorrono al bicarbonato, imprescindibile in casa. Perché ha la capacità di eliminare il calcare, sgrassare e assorbire gli odori. È sufficiente scioglierne qualche cucchiaino in acqua e procedere alla regolare pulizia.
Nel caso del marmo è caldamente sconsigliato l’impiego spugne abrasive. Procurati, invece, un panno di lana, magari riciclandolo da qualche vecchio maglione. Inoltre, serve del detersivo neutro per i piatti. Basterà sciogliere in acqua calda qualche goccia di sapone.
Immergi il panno di lana, strizzalo a fondo e procedi come al solito senza accorgimenti particolari. Ricordati di risciacquare con cura. Il detersivo neutro per piatti e il panno di lana sono la risposta ideale per chiunque stia cercando di capire come pulire il marmo opacizzato ed eliminare le macchie.
Per un lavoro a regola d’arte, in passato si usava pure un altro trucchetto: la cenere. Strano sì, ma in grado di stupire! Sciogline un cucchiaio in un litro d’acqua e strofina delicatamente, mediante un panno morbido. Infine, risciacqua a fondo.