Ti servono dei vasi per le tue piantine? Usa questo metodo per crearli direttamente a casa
Creare dei vasi fai-da-te per le proprie piantine è un gioco da ragazzi se conosci questo semplice trucchetto
Se sei un amante del giardinaggio, sai molto bene quanto possano essere costosi dei semplici vasi per far germogliare le varie piantine. Nell’articolo di oggi vogliamo proprio svelarti un trucchetto del tutto geniale per crearli direttamente a casa usando un unico semplice ingrediente.
Sempre più persone decidono di dedicarsi alla coltivazione di piante e spezie, sia per donare un tocco di verde alla propria casa che per avere sempre a portata di mano le erbe aromatiche che più ci piacciono. Un elemento essenziale per far crescere rigogliose le proprie piantine è sicuramente il vaso, che però può arrivare a costare molto, soprattutto se si intendono piantare numerosi semi.
Ma non preoccuparti! Esiste un trucchetto del tutto geniale che ti consentirà di risparmiare molti soldi e che richiede l’utilizzo di un semplice ingrediente presente in tutte le case.
Come creare dei vasi per le piantine fai-da-te
Tutto quello di cui hai bisogno per far germogliare le tue piantine è il cartone cilindrico della carta igienica, che dovrai quindi invece di gettare nella raccolta differenziata della carta. Per utilizzarli devi piegare verso l’interno i bordi inferiori dei vari rotoli e riporli all’interno di un contenitore in modo ordinato e in senso verticale.
Riempili quindi di terra e pianta i semi che vuoi far germogliare. A questo punto non devi fare altro che innaffiarli frequentemente ed aspettare che spuntino le prime foglioline. Quando saranno comparse e le radici risulteranno sufficientemente sviluppate puoi procedere a travasare le piantine in vasi di dimensioni maggiori.
Con questo semplice metodo, puoi tranquillamente piantare ogni tipo di pianta senza doverti preoccupare di reperire tutti i vasetti necessari. Inoltre, si tratta di un rimedio ecologico, basato sull’idea di riciclare e donare una nuova vita a quegli oggetti che altrimenti finirebbero nella spazzatura.
Leggi anche: Allontana gli uccelli dall’orto con questa pianta: non si avvicineranno più