Dritte pratiche per tenere in perfetto ordine stracci e tovaglie

Per far durare a lungo stracci e tovaglie la parola d'ordine è una: pulizia!

Siamo abituati a cambiare di continuo stracci e tovaglie della cucina. Ma a lungo andare non è la strategia migliore perché, prima o poi, lo spazio finirà e allora non potremo aggiungerne ancora. E dunque? Prova a porre in pratica alcuni trucchetti utili a mantenerli nelle migliori condizioni.  

Come tenere in buono stato stracci e tovaglie

Tazza

Per un lavaggio a regola d’arte, ricorri, se preferisci, all’aceto bianco, un fantastico rimedio in lavatrice. Per sfruttarlo impiega semplicemente mezza tazzina di prodotto nella vaschetta dell’elettrodomestico. Dopodiché, dedica un lavaggio ad hoc. Inoltre, in caso di sporco ostinato, pretratta le macchie versando un po’ d’aceto sulle zone interessate e dunque riponi in lavatrice. 

Tovaglia cucina

Una buona soluzione è poi rappresentata dal caro, vecchio, indomabile sapone di Marsiglia! Nel cestello della lavatrice introduci un cucchiaio di sapone liquido o in scaglie e avvia il ciclo. Per pretrattare le macchie non devi fare altro che inumidire la zona del tessuto sporca e strofinarci sopra il panetto di sapone, sempre con la massima delicatezza.  

Passiamo ora al bicarbonato di sodio, un alleato immancabile in simili circostanze. Crea una pasta con quanto ne serve insieme ad acqua a filo e mescola fino a ottenere la consistenza di un gel.

Successivamente spalma il composto sulla macchia, strofinata con una piccola spazzola e riponi in lavatrice. Così facendo avrai la strada in discesa. Per usufruirne nel lavaggio, immetti un misurino di prodotto nel cestello

Tovaglia rosa

Ora, una volta passati in rassegna i vari metodi utili a liberarsi dello sporco su tovaglie e stracci, è giunto il momento di scendere nel dettaglio sulle strategie da attuare per rimettere un po’ d’ordine. Innanzitutto, sfrutta i divisori all’interno del cassetto o del mobile. Separati secondo i criteri che preferisci (dalla tipologia, al tessuto, fino al colore, non c’è alcuna differenza) così da trovarli agevolmente quando ti serviranno.

Un’idea astuta consiste poi nel piegare lo straccio a metà nel lato più lungo, arrotolandolo poi su sé stesso. Per quanto riguarda le tovaglie il modus operandi è identico. Ricorda giusto di piegare una terza volta, onde evitare di ritrovarti con un rotolo troppo ingombrante. 

Articoli correlati