Come avere un balcone perfetto per l’estate: 5 consigli che vi lasceranno soddisfatti
Un balcone o un piccolo terrazzo ben arredati possono essere la vera svolta della vostra estate!
Durante la stagione estiva un piccolo spazio esterno in cui godersi momenti piacevoli nella freschezza della sera diventa un must. Con poche semplici mosse si può arredare un balcone rendendolo gradevole ed accogliente.
Ecco qualche idea e qualche consiglio da seguire assolutamente per un risultato coi fiocchi.
1.La Bohéme
A chi non verrebbe voglia di bere qualcosa di fresco su grandi cuscini e tra tessuti di mille colori. Il fascino un po’ retrò, libertino e selvaggio dello stile Bohémien crea il giusto connubio tra chic ed informale.
Questo quadro estetico permette di posizionare sedute e cuscini direttamente a terra, assieme magari ad un tappeto dai colori vivaci e dal sapore di mistero e racconti.
Pallet e scaffali possono essere riciclati inoltre per creare tavoli e ripiani in linea con questo stile stravagante e di recupero.
2. Il Giardino segreto
Se invece l’aspetto desiderato è più bucolico e naturalistico, il verde è ciò che fa per voi. Dalle piante ornamentali a quelle aromatiche, ogni scelta è ottima.
Vasi appesi ai parapetti o alle pareti creeranno un effetto da giardino pensile; per uno stile più minimalista cactus e piante grasse sono la soluzione ideale.
Ficus e altre piante da esterno riempiono bene gli angoli, mentre edera e altri rampicanti creano una barriera se il balcone è molto esposto. Gerani e margherite danno un tocco di colore e vivacizzano l’ambiente.
Tra le piante aromatiche e sceniche si ricordano invece salvia, rosmarino, basilico, lavanda, ma anche la citronella scaccia-insetti Oltre ad essere decorative saranno utilissime in cucina: avete mai provato la salvia fritta? Eccellente proprio per gli aperitivi!
Leggi anche: Le 8 piante contro le zanzare: un rimedio efficace e 100% naturale
3. Sole e mare
Lettini pieghevoli, sdraio, teli bianchi e ombrelli ampi per ripararsi dal sole daranno al balcone un tocco marittimo dal profumo di vera estate.
Per decorare qualche pianta a stelo verde e legni di mare, il risultato sarà eccellente.
4.Luci e ombre
Da non dimenticare il grande ruolo dell’illuminazione. Lampioncini da giardino, lanterne da esterno, candele profumate e fili di luci possono rivoluzionare completamente l’atmosfera dell’ambiente.
5.Cura del dettaglio
Per un aspetto vissuto e pensato, i dettagli fanno davvero la differenza. Mobili di recupero, legni assemblati a formare vasi, ripiani, supporti per luci e piante uniscono il riciclo ad un aspetto vintage e curato.
Una cassapanca in legno o delle ceste rendono più piacevole l’ambiente oltre che ottimizzare lo spazio.
Leggi anche: Perché i gechi vengono sul tuo balcone? Il vero motivo che gli spinge ad entrare in casa