Quando fai lo shampoo stai attenta a questi errori, per non avere capelli rovinati
Rimedi per i capelli rovinati e cosa fare per evitare che siano sfibrati e danneggiati, scopri i trucchi
Sapevi che lo shampoo, per i tuoi capelli, è stressante? Spesso la causa dei capelli rovinati ha origine proprio dal modo in cui li laviamo, e non soltanto dai trattamenti che utilizziamo. Ecco gli errori da non fare durante la toeletta, per avere capelli forti e sani.
Shampoo e balsamo, niente di più semplice
É un’azione che svolgiamo tutti i giorni, o quasi, apparentemente molto semplice, e non ci sembra davvero possibile, che a causare i capelli rovinati, siano proprio i nostri gesti fatti per curarli e mantenerli lucenti. Eppure la causa dei capelli sfibrati, spenti, che cadono, può essere proprio perché commettiamo errori mentre li laviamo.
Mettere subito lo shampoo senza aver idratato e bagnato abbondantemente i capelli, lavarli e strofinarli sempre a cominciare dallo stesso punto, o ancora esagerare con la quantità di shampoo nella speranza di ottenere una chioma folta, morbida e profumata, tendono alla lunga a rovinare il capello.
Capelli rovinati, corriamo ai ripari
Se i capelli appaiono visibilmente danneggiati, spenti e rovinati, è il momento di correre ai ripari e di cambiare le abitudini. A volte infatti, normali azioni che svolgiamo ripetutamente, hanno ahimè la capacità di rovinare i nostri capelli, costringendoci poi ad utilizzare costosi trattamenti per ripararli ed evitarne la caduta.
Nella maggior parte dei casi, prima di arrivare all’irrimediabile, è sufficiente modificare qualche gesto della nostra hair-care routine e cambiare qualcosa, ad esempio:
- non serve usare tanto shampoo
- attenzione a come si massaggia il cuoio capelluto
- l’acqua non deve mai essere bollente
- niente pettine e spazzola prima del lavaggio
- prima di applicare lo shampoo, bagna per bene i capelli
- è meglio evitare di sfregare eccessivamente le punte
- prima del balsamo, i capelli vanno sciacquati e strizzati per bene
- non è corretto lavare i capelli tutti i giorni, meglio alternare
Hair care routine, i segreti per capelli perfetti
Per avere capelli sempre belli, segui questi semplici consigli:
- esegui uno scrub prima del lavaggio per favorire la circolazione e l’eliminazione del sebo
- fai un impacco di 10 minuti con olio di oliva per rivitalizzare i capelli stressati e fragili
- dopo aver bagnato abbondantemente i capelli, applica una piccola quantità di shampoo e massaggia i capelli dall’attaccatura fino alle punte
- dopo aver sciacquato per bene va applicato un balsamo o una maschera per ammorbidire i capelli, quindi risciacquare abbondantemente
- prima di asciugare i capelli, applicare un olio termo protettore, quindi procedere con l’asciugatura
Gli integratori che aiutano il benessere dei capelli
Per avere capelli curati e belli, bisogna prestare attenzione a diverse cose. Seguire un‘alimentazione equilibrata, evitare di lavarli troppo spesso, non esagerare con i prodotti aggressivi e se necessario, assumere qualche integratore. A volte, poco prima dell’inizio del periodo caratteristico della caduta dei capelli, ossia l’autunno, è consigliato integrare l’alimentazione con dei supporti specifici di omega3, vitamine, zinco ma anche biotina, reishi e selenio.