Limone, sale e pepe: il rimedio naturale contro alcuni problemi fisiologici
Limone, sale e pepe non solo come condimenti. Ecco come usarli
Prima di affidarci alla medicina, possiamo dare uno sguardo ai cari vecchi rimedi della nonna con quello che abbiamo in casa, che molto spesso sanno come darci sollievi per i piccoli fastidi influenzali e non solo. In questo caso parliamo di limone, sale e pepe. Molto spesso questi tre ingredienti messi insieme vengono usati per condire l’insalata o il pesce. Da oggi potrete dare loro una possibilità, utilizzandoli per altri sette motivi. Quali? Vediamoli insieme.
Tutti i malesseri da trattare con limone, sale e pepe
Partiamo da quello più comune, il mal di gola. Per questo servirà un cucchiaio di succo di limone a cui bisogna aggiungere un cucchiaino di pepe nero. Versare tutto in un bicchiere di acqua, a cui verrà aggiunto poi anche un cucchiaino di sale marino. Mescolare fino a ottenere una miscela omogenea con cui fare dei gargarismi due/tre volte al fiorno.
Per il mal di denti, vi servirà mescolare mezzo cucchiaino di pepe nero con mezzo cucchiaino di olio di chiodi di garofano. Fare poi dei risciacqui come se fosse un colluttorio e continuare poi lavando i denti due volte al giorno.
Per il sanguinamento dal naso vi basterà immergere un batuffolo di cotone nel succo di mezzo limone e posizionarlo sulla narice, tenendo la testa leggermente avanti. In questo modo il sangue non gocciolerà in gola e non avrete la nausea.
Sembrerà strano, ma questi tre ingredienti servono anche per la perdita di peso. Mescolate una punta di cucchiaino di pepe nero macinato in due cucchiai di succo di limone fresco. Aggiungere un cucchiaio di miele crudo in un bicchiere di acqua e la bevanda è pronta. Questo miscuglio aiuta a migliorare il metabolismo.
Contro la nausea, invece, unisci un cucchiaio di succo di limone a uno di pepe nero. Mescolare il tutto nell’acqua tiepida e bere lentamente, fino a quando non ci sarà qualche miglioramento.
Per la congestione nasale, bisogna mescolare il pepe a mezzo cucchiaino di cannella, cumino e cardamomo. Mescolare tutto fino a ottenere una polvere fine. Annusando il composto inizierete a starnutire e il vostro naso si libererà dall’otturazione.
I calcoli biliari si possono invece trattare in modo naturale unendo tre parti di olio di oliva, una parte di succo di limone e una di pepe nero e assumere il tutto una volta al giorno.