Come preparare l’acqua aromatizzata al rosmarino

Le numerose proprietà permettono di trarne godimento in molteplici situazioni

L’acqua aromatizzata al rosmarino (o idrolato) deriva dall’infusione delle foglie in acqua calda. 

Si può utilizzare pure per la cura del corpo, della pelle e donare bellezza ai capelli. Andiamo dunque a vedere come prepararla

Acqua aromatizzata rosmarino: consigli per la preparazione

Stagionatura rosmarino

Per ottenere l’acqua aromatizzata al rosmarino riscalda, innanzitutto, una tazza d’acqua e versaci all’interno un cucchiaio di foglie di rosmarino. A tal riguardo, ti sconsigliamo di portare l’acqua al bollore. Difatti, la temperatura eccessiva rischierebbe di comprometterne i molti benefici. 

Lascia le foglie di rosmarino in infusione per poco tempo, intorno ai 5-6 minuti, e filtra con l’aiuto di un colino. L’acqua aromatizzata al rosmarino è ora pronta per essere utilizzata!

Fogliame

Una delle qualità maggiori dell’idrolato è di rivelarsi prezioso in vari contesti. Tanto per cominciare, è ottimo come tonico viso. Una volta intiepidita, conserva l’acqua di rosmarino dentro una bottiglia di vetro e impiegala a mo’ di tonico per la pulizia del viso.

Adesso, usa lo struccante o il latte detergente, imbevi una spugnetta riutilizzabile con l’idrolato di rosmarino e tampona la pelle umida. Non solo rilascerà un profumo delizioso, ma contribuirà a purificare i pori della pelle e rimuove il sebo in eccesso.

Il magico composto dà degli ottimi risultati pure nella preparazione di maschere per il viso depuranti e purificanti a base di argilla. Procuratori dell’argilla verde (la trovi nelle catene bio o nelle erboristerie) e prepara la maschera unendone una parte a ogni due d’acqua.

Applica la soluzione con il viso con l’ausilio di un pennello o di una piccola spatola e lascia in posa per 15 minuti. Infine, risciacqua con acqua tiepida e serviti di una crema idratante. Il trattamento puoi ripeterlo tra le due e le tre volte a settimana. 

Spezie ed erbe aromatiche

Spruzzandola sul cuoio capelluto, l’acqua aromatizzata al rosmarino è utile sia per contrastare l’eccesso di sebo che la lucentezza ai capelli. Infine, l’idrolato è ottimale per ridurre il gonfiore addominale e la ritenzione idrica. Ti sarà sufficiente aggiungerne qualche goccio ad un litro d’acqua che berrai durante i pasti principali. 

Articoli correlati