Perché i gechi vengono sul tuo balcone? Il vero motivo che li spinge ad entrare in casa
Cosa spingono i gechi ad abitare sul tuo balcone o nella tua casa? Scopriamolo insieme
Con l’arrivo del caldo non è strano imbattersi in animaletti amanti delle alte temperature come i gechi, che spesso ritroviamo sui muri o sui soffitti delle nostre case. Ma vediamo meglio quali sono i motivi che spingono questi piccoli retti a vivere nella tua casa o sul tuo balcone.
Il nome scientifico del geco comune è Tarentola mauritanica e appartiene al sottordine dei sauri. Si tratta di un parente stretto della lucertola, con cui condivide anche il tipo di alimentazione. Entrambi infatti sono ghiotti di mosche, zanzare, falene e scarafaggi. Ma a differenza delle lucertole, i gechi sono dotati di ventose sulle zampe che gli consentono di muoversi agevolmente su tutti i tipi di superfici.
Gechi: ecco perché non dovresti scacciarli
I motivi che spingono questi animali a vivere nelle nostre case o sui nostri balconi sono molteplici: sicuramente perché trovano più facilmente fonti di nutrimento, ma anche perché prediligono gli ambienti caldi e tranquilli.
Ma quando ti capita di vedere un geco non dovresti subito pensare ad un modo per sbarazzartene, poiché questi draghetti in miniatura possono fornire numerosi vantaggi all’ambiente in cui si trovano. Infatti, essi rappresentano dei veri e propri equilibratori dell’ecosistema domestico, fungendo da insetticidi naturali.
Puoi sfruttarli per scacciare insetti fastidiosi e potenzialmente pericolosi, come scarafaggi, ragni, mosche e zanzare. Inoltre, molte persone sono contente nel vedere dei gechi nelle proprie case poiché li considerano come dei portafortuna in grado di scacciare la mala sorte. Quindi, piuttosto che voler allontanare a tutti i costi questi piccoli rettili si potrebbe imparare a conviverci, non essendo dannosi in alcun modo per la salute umana.
Tuttavia, se proprio non riesci a tollerare la presenza di gechi nella tua abitazione esistono dei metodi naturali per allontanarli, senza dover ricorrere all’utilizzo di prodotti chimici e potenzialmente dannosi. Tutto quello che bisogna fare è spruzzargli addosso dell’acqua fredda che li scaccerà in modo rapido essendo animali amanti del caldo.
Ma ci sono anche alcune piante, come il rafano, che presentano un odore forte e sgradevole per molti rettili, tra cui gechi e lucertole. Puoi disporle sul tuo balcone oppure spargere le loro foglie negli angoli della casa o sul davanzale.
Leggi anche: Come si fa ad allontanare i gechi dal balcone senza usare prodotti chimici? Questo è il trucco naturale più efficace