Come eliminare per sempre un’infestazione di pulci in casa: segui i consigli passo dopo passo

Dal riconoscere l'infestazione all'eradicarla: cosa fare in caso di pulci

Le pulci possono entrare in casa in vari modi, tra cui utilizzando come vettore gli animali domestici. Dal loro pelo possono in seguito colonizzare ogni superficie dai tappeti, alle tende, ai divani.

La disinfezione completa dalle pulci è complicata: prevede che vengano eliminati non solo gli individui adulti, ma anche le oocisti ancora non schiuse, che possono rimanere vitali per molto tempo dopo la deposizione.

Sull’animale

In primo luogo bisogna ispezionare l’animale domestico e valutare la presenza di questi ectoparassiti: basterà osservare la base del pelo e cercare le emissioni fecali delle pulci, ossia dei piccoli puntini neri.

In alternativa si può passare un pettine a denti stretti sul pelo dell’animale dalla radice verso l’apice: le pulci vi resteranno impigliate.

Una volta accertato il problema, si deve ricorrere al veterinario per risolverlo in maniera efficiente. Per prevenire l’aggressione delle pulci si utilizzano antiparassitari in collari, pipette e compresse semplici da reperire in commercio.

In casa

Per una disinfestazione efficace oltre alla rimozione delle pulci dall’animale si dovrà agire su tutti i suoi giochi, coperte, cuscini, e sul resto della casa.

La combinazione ideale è costituita da acqua calda e vaporizzatore, in modo da agire anche sugli stati larvali e precedenti alla schiusa.

Eliminare le pulci in casa

Si presti attenzione al fatto però che i tessuti interessati possano essere lavati a caldo senza rovinarsi.

Per le superfici è necessario utilizzare l’aspirapolvere, il cui sacchetto dovrà essere sigillato immediatamente e gettato via. Il pavimento si può lavare con acqua e candeggina, tenendo lontani gli animali per un po’.

Anche l’ammoniaca può essere utilizzata in questo processo, tuttavia considerando la convivenza con un animale domestico che potrebbe essere colpito da effetti tossici, è bene conoscere qualche rimedio naturale.

Prodotti naturali

L’olio di Neem è il primo prodotto efficace con effetto repellente ed insetticida. Molto efficace anche contro larve e uova.

Per utilizzarlo basta mescolarne un cucchiaio a mezzo litro di acqua e vaporizzare sulle superfici per circa cinque giorni.

Come repellente si può utilizzare anche la corteccia di cedro, apponendone dei pezzi sotto o dietro ai mobili. La fragranza particolarmente piacevole per l’uomo allontana molte specie infestanti.

Per la pulizia dei pavimenti si può utilizzare l’aceto di vino bianco, oppure l‘aceto di mele diluito con acqua, anche in via preventiva.

L’aceto di mele, se diluito nell’apposito detergente, può esercitare un’azione protettiva anche sul pelo stesso dell’animale.

Eliminare le pulci in casa

In ultimo si può ricorrere all’esposizione di piante aromatiche, in grado di scacciare insetti grazie al loro odore marcato, oppure agli oli essenziali da esse estratti.

Ad esempio basilico, citronella, lavanda e camomilla sono ottime opzioni. L’olio essenziale di lavanda mescolato all’olio di oliva può essere vaporizzato su tutte le superfici.

Articoli correlati