Cause di una sensazione di vuoto nello stomaco
Stomaco? Le cause della sensazione di vuoto
Capita a volte di sentire un vuoto nello stomaco. Potrebbe dipendere da tanti fattori, come i nervi, una sensazione di fame o tanto altro. All’inizio può sembrare nulla di preoccupante, fino a quando il fastidio non diventa comparabile al dolore.
Gastrite
Anche se può sembrare solo una questione di nervi, esistono invece delle vere malattie che creano problemi all’apparato digestivo. Il bruciore può essere causato dalla gastrite, il cui sintomo più comune è proprio quello allo stomaco.
È un forte bruciore di stomaco che provoca sia stanchezza che un vero e proprio disagio, tanto da risultare difficile anche stare in piedi. Questo accade quando la mucosa gastrica si irrita. La gastrite può essere causata da un batterio, chiamato Helicobacter Pylori.
Ulcera peptitica
Può essere causata altresì anche dai cibi molto grassi, alcol, alcuni farmaci e fumo. Un altro tipo di mal di stomaco è causa dell’ulcera peptitica. Si può capire che si tratta di questo tipo di ulcera, quando si sente bruciore allo stomaco tre ore dopo i pasti.
Questo succede quando gli acidi gastrici distruggono alcune aree del rivestimento dello stomaco. Questo tipo di dolore impedisce di riposare come si dovrebbe. Oltre a vari batteri e una dieta non sana, possono essere causa dell’ulcera anche lo stress e l’ansia.
Rimedi naturali
Per fortuna esistono anche dei rimedi naturali per combattere questa condizione. Alcuni di questi sono: acqua tiepida con un cucchiaio di miele, succo di carota naturale, infusioni di zenzero e acqua di cocco. Un altro rimedio è dato dal succo di patate, usato a lungo per le ulcere.
Bisogna grattugiare una patata e spremerla per ottenere il suo succo naturale. Tra i vari rimedi abbiamo poi anche l’aloe vera e la papaia. La prima è una delle piante naturali più benefiche, anche per lo stomaco. I suoi infusi sono quasi miracolosi. La papaia invece – insieme alle pere – è un frutto che ci fa bene quando si sente il vuoto allo stomaco.