6 trucchi casalinghi per rimuovere il tartaro dai denti
I rimedi naturali e casalinghi per eliminare il tartaro dai denti
Prendersi cura dei propri denti è fondamentale per prevenire molte malattie che colpiscono la cavità orale, come gengiviti e parodontiti. Ma uno dei motivi principali per cui si possono verificare queste condizioni è l’accumulo eccessivo di tartaro, che infatti andrebbe rimosso in modo tempestivo.
Il tartaro è costituito da una placca batterica di colore giallo che aderisce sullo smalto dei denti, soprattutto attorno alle gengive. Si costituisce prevalentemente di sali minerali, ma anche di cibo e altri residui che ingeriamo quotidianamente.
Rimedi casalinghi contro il tartaro
Non tutti sanno che esistono alcuni rimedi casalinghi per eliminare l’eccesso di tartaro presente sui denti. Tuttavia, non bisogna comunque esagerare poiché si potrebbe danneggiare il rivestimento di smalto. Vediamoli insieme.
1. Bicarbonato di sodio
Il bicarbonato di sodio rappresenta uno dei rimedi più conosciuti e utilizzati per eliminare l’accumulo di tartaro e sbiancare di conseguenza i denti. Dovrai munirti di 1 cucchiaino di bicarbonato di sodio e di un pizzico di sale, da mescolare con un po’ d’acqua in modo da ottenere un composto pastoso. Strofinalo quindi sulla superficie dei denti interessati e lascia agire per 5 minuti, per poi risciacquare abbondantemente.
Bisogna però ricordare che il liquido non va ingerito in nessun caso e che il bicarbonato non deve essere usato in modo eccessivo e di frequente, perché potrebbe danneggiare ed indebolire i tessuti che formano il dente stesso.
2. Fragole
Potrà sembrarti strano, ma alcuni studi sostengono che il succo ricavato dalle fragole possa tornare utile per rimuovere il tartaro. Ma anche consumare questo frutto per intero con frequenza può avere il medesimo effetto.
3. Scorza d’arancia
La vitamina C, ampiamente contenuta nella buccia d’arancia, possiede numerosi benefici per i nostri denti: elimina il tartaro, blocca la crescita batterica e impedisce l’accumulo di altri residui. Per utilizzarla dovrai strofinare la sua parte bianca sui denti colpiti per un tempo di 3 minuti. Infine, procedi con un normale lavaggio dei denti stessi.
4. Prezzemolo
Il prezzemolo, grazie alle sue proprietà antibatteriche e antisettiche, può essere utilizzato per migliorare la salute e l’aspetto dei nostri denti, oltre che per combattere l’alitosi. Dopo aver tritato le foglie di questa pianta, versale in una tazza di acqua bollente e lascia in infusione per 10 minuti.
Risciacqua quindi la cavità orale con il liquido e vedrai come la placca batterica risulterà completamente scomparsa nell’arco di pochissimo tempo.
5. Succo di limone
Il succo di limone presente gli stessi benefici del bicarbonato di sodio per i nostri denti, ma allo stesso modo anche questo ingrediente va utilizzato con prudenza. Avrai bisogno del succo di mezzo limone e circa 60 ml di acqua calda. Diluisci quindi il succo nell’acqua ed effettua dei semplici risciacqui con il liquido risultante. Infine, termina con un normale lavaggio usando lo spazzolino.
6. Dentifricio fai-da-te
Infine, l’ultimo rimedio casalingo che vogliamo proporti contro il tartaro consiste nella creazione di un dentifricio a base di olio di cocco, bicarbonato e menta piperita. In particolare, avrai bisogno di:
- 120 grammi di olio di cocco
- 20 grammi di bicarbonato
- 20 gocce di olio essenziale di menta piperita
Mescola quindi tutti questi ingredienti all’interno di una ciotola fino ad ottenere un composto omogeneo. Usalo come se fosse un normale dentifricio con l’aiuto di uno spazzolino e risciacqua il tutto con una quantità abbondante di acqua.
Leggi anche: Rimedio naturale per sbiancare i denti senza rovinare lo smalto