Semplici trucchi per migliorare la pressione del soffione della tua doccia
Doccia ostruita? Come eliminare il calcare dal soffione con alcuni rimedi
Quando una giornata si fa particolarmente dura o quando fa molto caldo, non c’è nulla di più rilassante e rigenerante di una doccia. Questa però può essere disturbata dal soffione che a volte manca della forza necessaria per donarti quella calma sotto forma di acqua di cui hai bisogno.
Questo può dipendere soprattutto dalla presenza di calcare nel nostro approvvigionamento idrico. In questa situazione, prima di chiamare il tecnico, possiamo usare alcuni rimedi naturali che ci fanno risparmiare soldi e ci risolvono il problema.
Il primo rimedio
Per evitare l’ostruzione dei piccoli fori del doccino basterà effettuare un’accurata manutenzione. Il primo rimedio è da usare se il soffione non è rimuovibile. Quello di cui abbiamo bisogno è un sacchetto di plastica senza buchi e mezza tazza di aceto bianco.
Bisogna scaldare la mezza tazza di aceto nel microonde e versarlo all’interno della busta di plastica. Lega con cura la busta al diffusore della doccia, assicurandoti che quest’ultimo sia coperto di aceto. Dopo aver fatto passare circa otto o dieci ore, togli la sacca per fare la doccia normalmente. Ripeti questo processo almeno una volta a settimana.
Il rimedio con il soffione rimuovibile
Se invece il soffione è rimuovibile allora bisognerà seguire quest’altro trucco. Serviranno un ago e mezza tazza di aceto bianco. Rimuovi il diffusore e die qualche colpetto alla testa per rimuovere lo strato di tartaro superficiale.
Apri il rubinetto del bagno e metti l’interno del soffione sott’acqua, in modo che un po’ di quel tartaro possa essere eliminato o ammorbidito. Nel frattempo scalda l’aceto e immergi la testa nella tazza come abbiamo visto prima.
Contro il calcare ostinato
Lascia riposare per qualche ora e risciacqua. Se il calcare è ostinato, allora esiste quest’altro rimedio. Serviranno una tazza di acqua calda, mezza tazza di aceto bianco, il succo di un limone e uno spazzolino da tenti.
Scuoti la testa e risciacquala con acqua. Sclada l’acqua e aggiungi l’aceto bianco e il succo di limone. Immergi la testa in questo composto e lascialo lì per un’ora. Con lo spazzolino strofina per eliminare le altre tracce di calcare.