Metodo delle 4 “P” per allontanare le lumache dal giardino: e tu lo conoscevi?
Allontana le lumache dal tuo giardino con il metodo delle 4 "p"
Nutrendosi di foglie e fiori, le lumache possono invadere facilmente i nostri giardini e diventare una vera e propria piaga. Per evitare che tutte le piante vadano incontro a questa tragica sorte si può intervenire con il cosiddetto “metodo delle 4 p”: continua a leggere per scoprire di cosa si tratta.
L’utilizzo di pesticidi o di altri prodotti contenenti sostanze chimiche non è consigliato per scacciare via le lumache, poiché potrebbero risultare inquinanti e dannose per gli altri animaletti che vivono tra la piante. Al contrario, il metodo delle 4 p è un rimedio del tutto naturale per allontanare questi ospiti indesiderati. Vediamo in cosa consiste.
1. Prevenzione
Il primo punto su cui si basa questo metodo è la prevenzione, importante per evitare una vera e propria invasione di lumache nel nostro giardino. Per farlo bisogna prestare attenzione al tipo di piante che decidiamo di coltivare, che dovranno essere resistenti affinché non vengano danneggiate dal morso di questi animali.
Inoltre, un altro consiglio per la prevenzione è quello di fortificare ulteriormente queste piante con dei concimi naturali e con dei rinvigorenti specifici, che le renderanno completamente inespugnabili.
2. Protezione
Invece, il secondo aspetto è quello della protezione, creando delle barriere fisiche attorno alla pianta per evitare l’avvicinamento delle lumache. Ad esempio, si possono usare conchiglie, sassolini e ghiaia, che creando un suolo dissestato, renderanno difficoltoso l’arrivo di questi temuti animaletti.
3. Predatori
All’interno di un giardino si instaura quella che viene definita la catena alimentare naturale, cioè l’insieme dei rapporti tra gli organismi di un ecosistema. Questo fenomeno si può sfruttare per scacciare le lumache, proprio perché esse rappresentano la preda ideale di molti uccelli e di altri animali, come i ricci o gli istrici.
Per invogliare gli uccelli ad avvicinarsi nel nostro giardino si può preparare una ciotola riempiendola di mangime specifico. In questo modo tenderanno ad addentrarsi tra le piante e mangiare anche le lumache che incontrano al suo interno.
4. Presa
Infine, l’ultima “p” di questo metodo è la presa, che consiste nello scacciare le lumache semplicemente catturandole, per poi liberarle in un luogo diverso e lontano. Per farlo dovrete armarmi di un po’ di coraggio ma ad ogni modo si tratta di animali del tutto innocui per l’uomo, quindi non si corre alcun tipo di rischio nel prenderle, neanche a mani nude.
Leggi anche: Come usare l’olio d’oliva per il proprio giardino: 5 usi che nessuno conosce